la dispensa dell’Area Morenica Mantovana
I prodotti tipici sono il risultato di una lunga elaborazione che ha cercato di trarre il massimo da ciò che il territorio offre, affinandosi, adattandosi ed evolvendosi.
Essi sono per questo la tangibile eredità di una cultura contadina non scritta ma complessa e ricca. Alcuni di essi hanno conquistato notorietà; altri si trovano in una posizione intermedia con produzioni che potrebbero aumentare e altri noti e apprezzati in ambito locale, con produzione limitata.
Il recupero di sapori antichi, di profumi dimenticati o non troppo conosciuti, di piatti gustosi è oggi un’opportunità: dopo una fase di appiattimento dei gusti e di uniformazione dei consumi, si passa alla necessità della riscoperta di cibi e bevande tradizionali.
Genuinità e tradizione sono forti richiami per un consumatore che è più attento alla qualità, è curioso di conoscere gli usi alimentari delle località che visita e s’impegna nella piacevole ricerca di una propria tipicità enogastronomica. La ricerca di tradizioni e tipicità può generare anche la riscoperta del territorio a cui appartiene quel prodotto e quel piatto, generando così turismo.
La Strada dei vini e sapori mantovani in questo contesto, vanta di essere parte integrante di quel processo di promozione che sta cercando di favorire una forte riqualificazione dei prodotti agroalimentari tradizionali, col fine di conservare le tradizioni. I frutti della terra e del lavoro sono gli ingredienti essenziali delle nostre specialità gastronomiche. Nei prodotti alimentari caratteristici della terra mantovana ritroviamo volentieri le nostre radici e abbiamo anche modo di scoprire momenti di storia passata.
Per questo motivo abbiamo collaborato al Progetto quadro di promozione dell’Area Morenica Mantovana, nato nel 2007 dalla Camera di Commercio di Mantova con il supporto scientifico del Politecnico di Milano, Dipartimento BEST-Laboratorio TEMA nell’ambito dell’accordo di programma 2007 tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo per lo sviluppo e la competitività delle imprese.
Gianni Boselli
Presidente
Strada dei vini e dei sapori mantovani