LA FIUMA, festival di teatro di figura

Descrizione

LA FIUMA, festival di teatro di figura
La seconda edizione nel Complesso Monastico Polironiano a San Benedetto Po
la magia si ripete: il 20 e 21 maggio 2017


Burattini, marionette e pupi uniscono le tradizioni, l’Italia, le generazioni e le emozioni e si incontrano a San Benedetto Po (Mn). Torna per il secondo anno consecutivo La Fiuma, festival di teatro di figura, per un weekend di spettacoli e artisti straordinari, sabato 20 e domenica 21 maggio. Il festival è sostenuto dal Comune di San Benedetto Po, con il coordinamento organizzativo e l’ideazione di Pantacon, con la direzione artistica di Giorgio Gabrielli, e il supporto fondamentale del Museo civico Polironiano di San Benedetto Po. Nel 2017 il programma cresce per qualità, nomi, esperienze e originalità delle storie narrate: come Mimmo Cuticchio, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO, o la famiglia Gambarutti, marionettisti da duecento anni, la ricerca pedagogica del Teatro di Carta, il pluripremiato Paolo Rech, il maestro della tradizione emiliana Romano Danielli o Gianluca di Matteo, che porta in scena Pulcinella ed è scenografo, macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta.

E’ così che San Benedetto Po si conferma come centro culturale propulsivo per l’intero Oltrepò Mantovano, sempre più orientato alla valorizzazione del complesso monastico benedettino, teatro magnifico di storia illustre e perfetto sfondo di nuove storie: palchi, teatri, scene e animazioni con “La Fiuma, festival di teatro di figura” trovano spazio in Piazza Matilde di Canossa, Piazza Teofilo Folengo, Chiostro dei Secolari, Museo Civico Polironiano.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Durante l'intera giornata ci saranno stand gastronomici con piatti tipici. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno negli spazi coperti del monastero Polironiano Informazioni e programma: www.museocivicopolironiano.it; www.pantacon.it, oppure chiamare lo IAT allo 0376 623036

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Approfondimenti LA FIUMA, festival di teatro di figura Gli spettacoli
Approfondimenti LA FIUMA, festival di teatro di figura Programma 2017
Approfondimenti LA FIUMA, festival di teatro di figura Gli Artisti 2017