Il destra Po sinistra Secchia è la zona del Mantovano con una grande vocazione per il tartufo, il prezioso e gustosissimo fungo ipogeo a forma di tubero nodoso.
E in questa zona, così delimitata, si snoda la “Strada del Tartufo Mantovano”, e dell’Associazione, costituitasi alla fine del 2003, fanno parte ristoranti, attività commerciali, enti, comuni e associazioni che intendono promuovere, attraverso il tartufo, lo sviluppo di tutta questa area con un’offerta turistica integrata.
La qualità dei prodotti tipici , le specifiche tradizioni gastronomiche e servizi di elevati standard soni i cardini su cui si è basata e si basa l’Associazione “Strada del Tartufo Mantovano”. Non solo tartufo, quindi, ma anche un’offerta di percorsi storico culturali, le Pievi Matildiche, e naturalistici, gli argini del Grande Fiume e le isole trasformate in oasi naturalistiche.
Riconoscimento importante a livello nazionale è l’inserimento di Borgofranco sul Po, sede dell’Associazione, nel ristretto gruppo delle Città del Tartufo.