Mantova tra illuminismo e positivismo

Informazioni rapide

Descrizione

LE COLLEZIONI NASCOSTE

Mantova tra illuminismo e positivismo

un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni.

La città di Mantova custodisce nei suoi Musei, Fondazioni, Scuole, Istituti e dimore private collezioni e reperti scientifici di pregio riferibili al periodo tra il ‘700 e l‘800, oggi in gran parte non visibili al pubblico. Nel 2014 il Comune di Mantova e un qualificato gruppo di partner ha dato il via ad un importante progetto di approfondimento della conoscenza di questo patrimonio, di sua valorizzazione e fruizione da parte del pubblico di appassionati e curiosi.
Regione Lombardia, in occasione di Expo 2015, ha riconosciuto valide le finalità generali perseguite di agevolare la soluzione di tre fondamentali problemi relativi all’accesso (al fine di rendere più democratica la conoscenza del patrimonio), alla partecipazione (per coinvolgere pubblici differenziati nelle politiche culturali), alla rappresentazione (per la costruzione e diffusione di narrative alternative e plurali) ed ha quindi concesso il proprio sostegno alla realizzazione del progetto. In questa pubblicazione sono raccolti i frutti del lavoro di ricognizione e catalogazione delle collezioni (con ampia ricognizione di tutte le collezioni naturalistico scientifiche presenti in città per la costruzione di una mappatura generale) di allestimento e riqualificazione dei luoghi (con interventi strutturali di ammodernamento, adeguamento delle sale espositive e di infrastrutturazione tecnologica e digitale di alcuni edifici ricompresi nel percorso: Accademia Nazionale Virgiliana, Sala degli Addottoramenti, Museo Naturalistico di Palazzo d’Arco e Torre dell’Orologio con il nuovo allestimento del Museo del Tempo) allo scopo di presentare un’alternativa ai classici percorsi di visita di Mantova e di permettere di scoprire questi tesori nascosti che testimoniano l’importanza della città quale centro di avanguardia europea per gli studi e le ricerche scientifiche nel periodo tra il 7 e l’800.

ACCEDI ALLE RISORSE E PERCORSI

Palazzo degli Studi

Liceo Virgilio e Sala degli Addottoramenti

Museo di Palazzo d'Arco

Torre dell'Orologio

Palazzo dell'Accademia

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Articolo Mantova Scienza 2016 Dal 21 al 25 novembre Cinque giorni di incontri aperti al pubblico, laboratori e dibattiti su temi scientifici di interesse collettivo
Articolo Vite di cartone le esistenze in bilico di Gianfranco Gentile in mostra al Palazzo della Ragione di Mantova dal 4 marzo al 27 aprile 2017
Risorsaturistica Laboratorio interattivo MASTeR La diffusione della cultura scientifica è uno degli obiettivi prioritari del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che sollecita interventi in questo campo promossi anche dagli enti locali. Il Settore Istruzione del comune di Mantova, recependo questa direttiva, ritiene prioritario offrire occasioni di formazione in ambito scientifico alla cittadinanza e in particolare alle scuole mantovane. In questo senso, infatti, il comune di Mantova ha attivato già da alcuni anni progetti a carattere scientifico/naturalistico. La creazione del museo laboratorio a carattere scientifico permette di supplire alle necessità e alle richieste di formazione didattica delle scienze. MASTER è un laboratorio interattivo e permanente per classi e singoli, uno spazio di sperimentazione, ricerca e animazione scientifica, un centro di formazione in didattica delle scienze ed educazione ambientale, un’occasione di scoperta e divertimento.