in collaborazione con Grana Padano
Non si mangia più come una volta. Sono cambiati i nostri ritmi di vita, il tempo che dedichiamo alla tavola, l’attenzione a come il cibo infl uisce sulla nostra salute e il nostro benessere.
Sono cambiati i sistemi di produzione degli alimenti, il nostro rapporto con la terra in un’era di progressivo consumo di suolo e di accresciuta sensibilità ambientale. È cambiato il modo con cui ci rapportiamo alla nostra tradizione: rinasce il piacere della socialità e della condivisione nella preparazione dei piatti, riscoprendo e insieme reinterpretando ricette, pratiche e riti che rischiano di scomparire. Occorre dunque iniziare a pensare e parlare di alimentazione in modo diverso. Festivaletteratura propone quest’anno le parole del cibo: sette appuntamenti alla Tenda dei Libri con scrittori, esperti e produttori per dar vita a un nuovo vocabolario da utilizzare in cucina.
• giovedì 10 ore 12.00 Artusi con Donpasta, degustazione a cura della Pro Loco di Castel Goffredo
• giovedì 10 ore 19.00 Relazione con Lucio Cavazzoni, degustazione a cura di Alce Nero
• venerdì 11 ore 12.00 Gusto con Chiara Agnello e Simonetta Agnello Hornby, degustazione a cura del Consorzio del Melone mantovano
• venerdì 11 ore 19.00 Meta-territoriale con Martí Guixé, degustazione a cura di TuberFood – Fiera del Tartufo di Borgofranco sul Po
• sabato 12 ore 12.00 Consapevolezza con Fabio Picchi, degustazione a cura della Pro Loco di Castel Goffredo
• sabato 12 ore 19.00 Sofisticato con Massimo Carlotto, degustazione a cura della Condotta Slow Food di Mantova
• domenica 13 ore 12.00 Genuino è clandestino con Sara Casna, Michele Lapini, Roberta Borghesi e Michela Potito, degustazione a base di prodotti genuini e clandestini dai campi della Cascina delle Cingiallegre.
Dopo ciascun incontro, nello spazio della Tenda dei Libri, alcune delle migliori realtà mantovane del settore agro-alimentare prepareranno una degustazione di un'eccellenza del territorio, sempre accompagnati dal Grana Padano. I piatti e i costi di ciascuna degustazione saranno resi noti durante il Festival.