Citta
Indirizzo
SitoWeb
Dolcemente adagiato sui colli morenici ad una altitudine di 90 metri sul livello del mare, è situato sulla riva destra del fiume Mincio. Molto si è discusso in merito all'origine del nome di Monzambano e dopo varie controversie oggi l'ipotesi più accreditata è quella che significherebbe "monte infuocato" suffragata anche dallo stemma comunale. Per tutti coloro che giungono dalla statale che collega Peschiera del Garda con l'entroterra mantovano, Monzambano si rivela come un antico borgo medioevale, arroccato tutto intorno all'antico castello con torri e mura merlate e un fitto incrocio di vie e viuzze, che si arrampicano su fino al castello, in un' atmosfera
davvero suggestiva. Tutto intorno fanno da corollario oltre che le colline moreniche, qui ampiamente ricoperte di vigneti e uliveti, ricchi boschi dalla vegetazione e fauna lacustre che si sviluppano soprattutto verso le rive del fiume Mincio che da Monzambano in poi inizia la sua lenta discesa verso la pianura mantovana.
Notevoli i resti del castello, costruito dai veronesi nel sec. XII e il borgo trecentesco di Castellaro Lagusello, a soli 4 km, annoverato tra il 100 borghi più belli d'Italia.