Borgofranco sul Po, il centro storico

Informazioni rapide

Borgocarbonara

Citta

Via Roncada, 41

Indirizzo

ww.comune.borgofrancosulpo.mn.it

SitoWeb

Descrizione

Località a sud-est di Mantova. La parrocchiale di San Giovanni Battista risale al sec. XVII, ma è stata successivamente rimaneggiata. Attività prevalenti sono l'agricoltura e l'allevamento.

La notorietà del paese di Borgofranco sul Po è legata al suo preziosissimo e profumatissimo tartufo bianco (Tuber magnatum pico).
Vari sono i ristoranti che propongono piatti profumati con il tartufo bianco assieme a piatti della cucina mantovana e specialità locali oltre a negozi che propongono prodotti tipici della Valle del Tartufo.
Da visitare la chiesa parrocchiale in stile neoclassico dedicata a San Giovanni Battista posta ai piedi dell’argine del Po, quale baluardo a difesa del fiume e poco lontano una lapide dedicata ai soldati italiani caduti in Russia.
In località Bonizzo l’ultimo dei mulini disceso dal Po, attuale contenitore di attrezzi e cultura contadina locale; nel mulino sono anche custoditi reperti archeologici romani e medioevali rinvenuti in loco e il Museo del Tartufo (TRU.MU).
Per i visitatori “camperisti” è già disponibile un sito attrezzato per la sosta dei camper.
Per gli amanti della natura sono disponibili anche aree attrezzate bivacchi all’aperto e parchi giochi per i bambini. E’ possibile noleggiare biciclette per potere apprezzare la lunga pista ciclabile naturale che è l’argine del fiume Po e le suggestive zone boschive della golena e le stradine di campagna costellate da storiche cappelle votive, e cinque percorsi della Valle del Tartufo.

Manifestazioni:
Fiera del Tartufo di Borgofranco sul Po (1° domenica di settembre) - Fiera del Tartufo di Bonizzo (2° domenica di ottobre).

Mappa