Tipologia
Citta
Indirizzo
Telefono
Telefono
SitoWeb
APERTURA
Tutto l’anno.
CARATTERISTICHE
Azienda a conduzione famigliare con metodo biologico. Offre ampio spazio verde e la possibilità di degustare le proprie specialità: mostarde, gelatine, confetture, miele e cioccolata.
ATTIVITA'
Fattoria didattica per grandi e bambini, propone corsi di cucina vegetariana e merende su prenotazione a base di cereali, verdure, legumi, uova, formaggi e frutta. Laboratorio per produzione di mostarde, gelatine, confetture, miele e nocciolata. Attività di apicoltura.
INFO
L’agriturismo è situato tra Monzambano e Castellaro Lagusello, a 6 km da Peschiera del Garda. Strada Provinciale Mantova-Peschiera.
Attività didattiche
Si propongono una serie di percorsi didattici rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie di primo e secondo grado. I bambini e gli insegnanti verranno accolti con professionalità e passione, testimoniando uno stile di “fare agricoltura” che non si limita alla sola produzione, ma comprende un insieme ricco di saperi, tradizioni e cultura rurale.
• Dall’ape al miele e … Con l’ausilio dell’arnia didattica e materiale dimostrativo, i partecipanti potranno conoscere
la vita delle api. Per i più piccoli è previsto il racconto di una fiaba e contemporanea drammatizzazione.
Per i più grandi: caccia al tesoro secondo la danza delle api. Laboratorio manuale per la costruzione di una candela o di un
telaio di cera.
• Il baco da seta Ottima opportunità per recuperare il legame con il proprio territorio, la storia e il dialetto, attraverso
l’osservazione dei bachi e del loro prodotto: la seta. Per i più piccoli è previsto il racconto di una fiaba e contemporanea drammatizzazione.
• Il meraviglioso mondo degli insetti Osservazione e riconoscimento sul campo degli insetti utili e dannosi.
• Alla ricerca dei tessuti naturali Come nascono i tessuti di origine vegetale ( cotone, lino, canapa, ortica, ginestra) e animale (seta e lana). Riconoscimento delle specie vegetali.
• La favola a tavola Come convincere i bambini a mangiare frutta e verdura, giocando e divertendosi.
È previsto il racconto di una fiaba.