dall'8 settembre fino all'8 dicembre 2025
Mantova, gioiello d'arte e d'architettura che impreziosisce la Lombardia, è ormai universalmente identificata con i suoi Signori, i Gonzaga, che l'hanno plasmata e l'hanno forgiata del fascino di cui ancora oggi, coloro che la visitano, sono testimoni.
C'è però un altro simbolo, forse non nobile quanto la sua storia, ma ugualmente identitario, che racchiude l'essenza della città, ed è la zucca
Il mondo della zucca riserva sorprese incredibili: zucche giganti e ornamentali, zucche che fungono da strumenti musicali, da contenitori in cucina e anche da "lumere", come nella più fiabesca delle tradizioni.
E per questo che, 29 anni fa, è nata l'iniziativa "Di zucca in zucca", promossa dal Consorzio agrituristico mantovano: dall'8 settembre fino all'8 dicembre, negli agriturismi mantovani, la zucca sarà la protagonista.
Dolce, saporita ed energetica, la zucca spicca per la sua versatilità, caratteristica che le consente di essere impiegata in numerosi settori che esulano dalla gastronomia, come l'arte, la musica, l'arredamento e la cosmesi.
il 26 ottobre torna l’atteso appuntamento d’autunno dedicato alla regina della stagione: la zucca.
La Festa delle Lumere
Per informazioni: 0376 324889 [email protected] www.agriturismomantova.it