Tipologia
Citta
Indirizzo
Telefono
Telefono
Codice CIN
SitoWeb
Corte Strale è riportata, con la sua pila del riso, nelle carte del Prefetto delle acque nel 1688. La pila, non più in attività, ospita una piccola esposizione di antichi attrezzi della civiltà contadina. L’azienda offre un vasto patrimonio architettonico storico e l’esperienza dal vivo della tecnica e della gestione innovativa in un moderno centro agricolo. Attività di animazione didattica. Le attività aziendali sono la coltivazione di riso Vialone Nano, barbabietole e, in avvicendamento, cereali e foraggio; e l’allevamento di bovine, il cui latte viene trasformato in Grana Padano.
Attività didattiche:
* Valorizzazione della memoria del mondo rurale e della maestria degli agricoltori, con la riscoperta dei giochi dei nonni, stimolando l’immaginazione e la creatività, con il recupero delle tradizioni ludiche rurali e l’utilizzo di materiali poveri.
• Dall’erba al latte - I ragazzi conosceranno dove vivono e come si nutrono le mucche e i vitellini e potranno assistere alla mungitura.
• Dall’acqua al riso - Dall’antica pila alle vicine risaie, alla scoperta del paesaggio rurale e della storia delle nostre
campagne. In primavera, il cielo azzurro di maggio si specchia nella risaia che appare come un lago apparso per magia.
NOTE
È possibile organizzare attività ricreative, culturali, seminariali.
Dispone di strutture coperte in grado di ospitare eventi e svolgere attività didattica in caso di maltempo. Dispone di
servizi per disabili e di un comodo accesso per i bus turistici.