Anche in occasione della V edizione, Mantova Comics, la fiera del fumetto in programma dal 26 al 28 febbraio nel polo fieristico Palabam di Mantova, offrirà ai giovani autori la possibilità di contattare gli editor e le case editrici grazie agli incontri finalizzati al talent scouting, da sempre marchio di fabbrica della manifestazione.
Un tratto distintivo per Mantova Comics, che si è accreditata nel panorama internazionale come vetrina privilegiata per la scoperta di nuovi talenti. Da qui la decisione degli organizzatori – Rockerduck Inc e Mantova.com - di stringere l’obiettivo sull’American Dream e sugli autori italiani che sono riusciti a sfondare nel panorama americano.
Almeno una trentina quelli che prenderanno parte alla quinta edizione di Mantova Comics, a partire da Giuseppe Camuncoli, autore del manifesto dalla nuova edizione. Per tracciare le coordinate di quell’Italian Wave - fenomeno in rapida affermazione negli States - che sta cambiando il volto del fumetto. Ci saranno anche Riccardo Burchielli (DMZ, Garrett), Stefano Caselli (Civil War: Young Avergers/ Runaways, Avengers: The Initiative, Secret Warriors), Alessandro Vitti (Brendon, Secret Warriors), Marco Checchetto (Amazing Spider-Man), il mantovano Paolo Barbieri (Cronache del Mondo Emerso), Davide Gianfelice (Northlanders, Greek Street), Mario Alberti (Amazing Spider-Man), Sara Pichelli (X-Men, Eternals). Non sarà presente invece J.G Jones, che ha comunicato in questi giorni l’impossibilità di lasciare gli States per un inatteso quanto involontario impedimento. Un Maestro indiscusso della letteratura disegnata.
Milo Manara, che ha consacrato il proprio talento a livello internazionale, sarà ospite di Mantova Comics & Games 2010.
E’ fissato invece per sabato 27 febbraio, ore 17.00, lo show di Cristina D’Avena, vera e propria leggenda della musica italiana da sempre idolo dei bambini e degli amanti dei cartoni animati.
Domenica 28 febbraio 2010 alle ore 13.30, presso la zona palco di Mantova Comics, avrà invece luogo il Kilari Fair Show, nato dalla collaborazione tra Edizioni Star Comics e Mediaset. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Valentina Ponzone, che interpreterà le canzoni del cartone animato nato dalle abili mani della celebre autrice An Nakahara, in onda tutti i giorni alle 17:30 su Italia Uno. Altro elemento di forza di Mantova Comics, sarà la presenza delle maggiori case editrici del settore, che saranno a Mantova per anticipare le più importanti novità 2010 insieme a tantissimi stand e negozi di giochi, gadget, fumetti e rarità.
Grandi successi delle scorse edizioni, sono confermati anche per il 2010 il Videogame Party, con un importante ampliamento dell’area video-ludica, e la sfilata Cosplay, che invaderà il Palabam con le colorate interpretazioni dei personaggi fantasy più amati dai lettori. Info: www.mantovacomics.it