L’Epifania, nella sua dimensione più autentica, è una festa che intreccia spiritualità, memoria popolare e senso di comunità. Dal punto di vista religioso, il 6 gennaio celebra la manifestazione di Gesù al mondo attraverso la visita dei Magi. Accanto alla dimensione liturgica, l’Epifania conserva nel territorio mantovano un ricco patrimonio di riti popolari, primo fra tutti i tradizionali buriel con i roghi della vecia. In quasi tutta la provincia di Mantova, sono tante le iniziative organizzate il 6 gennaio: benedizioni dei bambini, distribuzione delle arance, spettacoli di fuoco, mercatini, punti ristoro, giochi e doni della Befana.
Ecco alcuni degli appuntamenti:
ASOLA
Nel primo pomeriggio di martedì 6 gennaio la comunità asolana si ritroverà in cattedrale per la tradizionale benedizione delle arance. Dopo un momento conviviale tra canti e devozione, si uscirà sul sagrato per la calata dei Re Magi dalla torre campanaria.
BIRBESI (GUIDIZZOLO)
Martedì 6 gennaio alle 19 nel piazzale della Chiesa di Birbesi appuntamento con il tradizionale “Gran Buriel”. L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia, circolo Anspi prevede oltre al tradizionale rogo della vecchia dolci, panini con salamella, vin brulè, te caldo, sidro e molto altro.
BUSCOLDO (CURTATONE)
A Buscoldo si potrà assistere al Buriel dell’Epifania presso la parrocchia. L’appuntamento è alle ore 17,30 vicino alla barchessa, lato chiesa. Sarà l’occasione anche per poter gustare una buona merenda tra panini, ceci caldi, tè, vin brulè e altre sfiziosità.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Martedì 6 gennaio, in Duomo ore 15 : benedizione dei bambini e arancia benedetta, processione dei Re Magi. Alle 19.30 in frazione Santa Maria: Tradizionale “Buriel”
CASTIGLIONE MANTOVANO (ROVERBELLA)
L’Ascm Castiglione Mantovano organizza il 6 gennaio presso l’area feste il tradizionale buriel. L’accensione del falò è prevista alle 18,30. L’iniziativa sarà accompagnata da vin brulè, panini col cotechino, ceci caldi, pandoro, bevande varie.
CAVRIANA
L’Amministrazione Comunale di Cavriana, insieme alla Proloco di Cavriana, è lieta di invitare tutta la cittadinanza e i visitatori ai festeggiamenti per l’Epifania: “una giornata dedicata alla convivialità e al recupero delle nostre più antiche radici contadine. Il 6 gennaio sarà scandito da momenti di aggregazione che uniranno il piacere della tavola alla magia dei fuochi propiziatori” dichiara una nota. Il programma della giornata: Ore 12:30 – Pranzo dell’Epifania: Presso il Centro Auser di Cavriana ci sarà un appuntamento all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento. Ore 17:30 – Il Buriel sul Pianoro: Al calare del sole, l’appuntamento principale si sposterà sul Pianoro sopra la Scuola dell’Infanzia. Qui verrà acceso il grande falò comunitario, un momento suggestivo per salutare le festività natalizie.
COMMESSAGGIO
Tutto pronto martedì 6 per il tradizionale appuntamento con “I brusa la vecia”. L’iniziativa organizzata dall’Avis Comunale prenderà il via a partire dalle 17 presso il Torrazzo Gonzaghesco. Per riscaldare la serata per tutti i partecipanti ci saranno vini brulè, ceci, panino con cotechino e tisane calde e buonissima cioccolata calda. Il falò si terrà in riva al canale. Strepitosa lotteria.
CANNETO SULL’OGLIO
Martedì 6 gennaio Canneto sull’Oglio ospiterà una nuova edizione de “Il Rito della Stella”, manifestazione simbolica e partecipata che accompagna il cammino dei Re Magi seguendo la cometa, nel segno della pace. Il programma prenderà il via alle 10.30 con la messa solenne dell’Epifania nella chiesa del Carmine. Al termin si formerà il tradizionale corteo, che partirà dalla sede Aemc e sarà accompagnato dal suggestivo suono degli Zampognari Arconatesi. Alle 15.30, spazio alla celebrazione della Santa Infanzia, a cui seguirà la sfilata fino a piazza Gramsci con il saluto agli ospiti di Casa Leandra. La giornata si concluderà alle 16.40 con un momento conviviale presso la Sala Polivalente del Museo Civico, allietato dai brani della tradizione popolare eseguiti dalla Banda e dagli zampognari.
CASTEL D’ARIO
L’associazione Pro Loco organizza per martedì 6 gennaio alle 18.45 in piazza Castello il tradizionale appuntamento “Brusar la vecia” con distribuzione di dolci, the, vin brulè, cioccolata calda con beneaugurante spettacolo pirotecnico.
FORMIGOSA (MANTOVA)
La Befana torna protagonista a Formigosa con il tradizionale Burièl, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di persone. L’iniziativa, organizzata da Auser Formigosa è in programma martedì 6 gennaio a partire dalle 17.30 con il Burièl, dedicato alla memoria di Dino Negrelli. Non mancherà il lato gastronomico, con intrattenimento e ristoro a base di cotechino, polenta e gras pistà, accompagnati da vin brulé, dolci e altre specialità tipiche del periodo invernale.
GABBIANA (MARCARIA)
Martedì 6 gennaio, in occasione della Epifania del Signore, a Gabbiana il programma prenderà il via alle 10.45 con la Santa Messa nella parrocchia dei Santi Nome di Maria, durante la quale è prevista la benedizione dei bambini e la tradizionale distribuzione delle arance benedette. Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, spazio invece alla convivialità con il Buriel, che si terrà in via Donatori di Sangue, nei pressi del parco giochi. Saranno offerti ceci, vin brulé, tè caldo e dolci, per un momento di incontro e condivisione aperto a tutti. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia con la collaborazione di Anspi e Avis Comunale di Gabbiana, con il patrocinio del Comune di Marcaria.
GOITO
Torna anche quest’anno a Goito l’appuntamento con “Il Buriel”, tradizionale iniziativa che richiama residenti e famiglie attorno al grande falò dell’Epifania. L’evento è in programma martedì 6 gennaio, a partire dalle ore 18, presso il parco di strada Marsiletti. L’iniziativa è organizzata dal Comitato “Amici di Marsiletti”, con il patrocinio del Comune di Goito, e si svolgerà in collaborazione con il Gruppo Alpini di Goito, da sempre impegnato nel supporto alle manifestazioni del territorio.
Il Buriel rappresenta un momento di aggregazione molto sentito dalla comunità locale, Nel corso della serata è prevista anche una ricca lotteria: parte del ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Onlus “La Stazione” di Castellucchio, realtà impegnata nel sociale e nel sostegno alle persone più fragili.
GOVERNOLO
Martedì 6 gennaio alle 18.30, organizzato da Governolo Eventi e Us. Governolese, nell’ex alveo del Mincio, dietro la Conca del Bertazzolo si svolge il tradizionale falò della Befana “Brusema la Vecia”, con ceci, vin brulè e panini con salsiccia ed inoltre verrà lanciata una sottoscrizione a premi.
GUIDIZZOLO
Torna l’appuntamento con il “buriel” di Bombana Livio con dolci e caramelle per i bambini. L’evento, organizzato grazie alla collaborazione con diverse realtà commerciali del territorio è per martedì 6 alle 18.30 in via Monaci Olivetani.EVATA (CURTATONE)
Come da tradizione l’Associazione Amici di Levata organizza il 6 gennaio “Brusema la Vecia” a Levata in via Governolo (dietro alla Comet) con il tradizionale buriel alle ore 18. Ceci caldi, vin brulè e the caldo, panettoni e pandori, e musica accompagneranno l’iniziativa.
MOTTEGGIANA
Al Parco “Andreani-Panicali”, la Polisportiva, con il patrocinio del Comune, organizza per martedì 6 gennaio alle 17 l’evento “Arriva la Befana”. La festa si aprirà nella sala polivalente con lo spettacolo di burattini “Storia di Rondinella e del Principe che le insegnò ad amare”, messo in scena dal Centro Teatrale Corniani. A seguire, nel parco, per la gioia dei bambini verrà allestito un piccolo “buriel”. La serata si concluderà alle 19 con un risotto a offerta libera.
OSTIGLIA
Nel cortile della canonica si svolge la festa dell’Epifania con un pomeriggio dedicato a famiglie e bambini. Alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, si tiene la tradizionale benedizione dei bambini.
Dalle 16, nel cortile della canonica, spazio all’evento “Brusa la vecia”, con giochi e momenti di intrattenimento pensati per i più piccoli e per le loro famiglie. L’iniziativa è organizzata dall’Anspi di Ostiglia e offre un’occasione per trascorrere insieme alcune ore in un clima di festa e convivialità.
POGGIO RUSCO
Grande festa della Befana martedì 6 organizzata dalla Pro Loco di Poggio Rusco in collaborazione con Avis Poggio Rusco, Commercianti Poggesi e Comune Poggio Rusco. Si parte alle ore 16.00 in via Borgo per celebrare insieme la magia di queste feste e accogliere il nuovo anno con gioia e speranza.
Vin brulè, cioccolata calda e panettoni riscalderanno il pomeriggio in attesa del tradizionale falò “d’la vecia” per dire addio all’anno passato e dare il benvenuto a quello nuovo. Non mancheranno nemmeno i trattori illuminati che incanteranno i presenti.
PORTO MANTOVANO
La magia dell’Epifania arriva a Porto Mantovano con uno spettacolo dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Martedì 6 gennaio, alle ore 17, l’Auditorium Alda Merini ospiterà “La freccia azzurra”, un racconto senza tempo che accompagna bambini e adulti nella notte più attesa dell’anno. La storia è ambientata nella vigilia dell’Epifania, quando tutti i bambini aspettano con emozione l’arrivo dei doni della Befana. Protagonista è Francesco, un bambino che rischia di rimanere senza il regalo desiderato, un trenino chiamato “La Freccia Azzurra”, a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia. A cambiare il corso degli eventi saranno proprio i giocattoli che, commossi dalla sua tristezza, decidono di ribellarsi e intraprendere un viaggio speciale per raggiungerlo direttamente.
QUINGENTOLE
L’Epifania si accende di tradizione con il Grande Falò dla Vécia, in programma martedì 6 gennaio alle ore 18. L’evento, si svolge nell’area di Piarda a Po. Salsiccia, vinello, vin brulé e dolcetti saranno offerti ai presenti per rendere la serata ancora più conviviale.
REVERE
Rogo dla Vecia e incendio della Torre: a Revere l’Epifania è all’insegna dei due grandi e immancabili appuntamenti, ma tutt’attorno non mancheranno eventi per piccoli e adulti.
RIVALTA SUL MINCIO
Martedì 6 gennaio in occasione della festività dell’Epifania, a Rivalta sul Mincio si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Brusa la Vècia – Burièl, uno degli eventi più radicati nella storia e nelle consuetudini del territorio.
La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 18.00 in piazza Basile, nell’area antistante il Palazzetto dello Sport. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Rivalta sul Mincio APS, con il patrocinio del Comune di Rodigo. Il pomeriggio prenderà avvio già dalle ore 17 con la distribuzione di bevande calde, panini e dolci, per accompagnare l’attesa dell’accensione del falò. Alle ore 18 è prevista l’accensione del Falò della Befana. La manifestazione si inserisce all’interno di un più ampio calendario di iniziative previste nella giornata dell’Epifania, offrendo l’opportunità di visitare il Presepe sul Fiume Mincio e di partecipare alla cerimonia di premiazione della rassegna nazionale di arte contemporanea MincioArt, giunta all’ottava edizione, in programma nel pomeriggio alle ore 15 presso il vicino Centro Pastorale
SAN BENEDETTO PO
Martedì 6 gennaio, all’Area Feste di Mirasole, a partire dalle ore 14 Festa della Befana con falò alle ore 18.
SAN GIACOMO PO (BAGNOLO SAN VITO)
L’appuntamento con il “buriel” sarà martedì 6 gennaio alle 18 sul piazzale della chiesa.
SANTA CROCE DI SERMIDE
La frazione di Santa Croce di Sermide si prepara a celebrare l’Epifania con un pomeriggio dedicato a fuoco e luce. L’evento, organizzato dal Circolo Anspi Lagunaro, si terrà il 6 gennaio dalle 17 nel parco della chiesa.
Dopo la benedizione dei bambini e la tradizionale consegna delle arance, alle 18 andrà in scena lo spettacolo di fuoco degli artisti di Fiammagia, con una suggestiva sorpresa luminosa. Previsto anche un punto ristoro con dolce e salato, mentre tutti i bambini riceveranno un piccolo dono della Befana. La manifestazione contribuirà ad autofinanziare le attività del circolo e sarà presente un banchetto per il tesseramento 2026.
SAN GIORGIO BIGARELLO:
GHISIOLO E VILLANOVA DE BELLISNon mancheranno nemmeno nel territorio di San Giorgio Bigarello i tradizionali Buriél della Befana. Il 6 gennaio doppio appuntamento: alle 17 via a quello della Polisportiva Ghisiolo, dalle 17.30 invece scatta quello della Polisportiva N.U.S. Villanova de Bellis (via Tazzoli 14), che torna dopo 5 anni. Tanto divertimento in vista con DJ set, bar aperto, ovviamente vin brulè e dalle 18.30 bigoli con le sarde. Non mancherà nemmeno la lotteria.
SUSTINENTE
L’Epifania si celebra al Circolo ricreativo di Ca’ Vecchia, dove la comunità si ritrova per un pomeriggio e una serata all’insegna della convivialità. La festa inizia alle 17 con l’evento “Brusa la vecia” e il tradizionale rogo.
A seguire, spazio alla condivisione con un pranzo e una serata conviviale, accompagnati da spaghetti con le sarde, ceci e altre specialità preparate dai volontari del circolo.
VILLIMPENTA
Tutto pronto per il “Buriolò” che si svolgerà presso il campo Fiera di Villimpenta martedì 6 gennaio a partire dalle 18. Tè caldo, panettone, ma anche ceci, vin brulè e tante caramelle della Befana faranno da contorno al tradizionale rogo
VOLTA MANTOVANA
Martedì 6 gennaio dalle 17.30 all’agriturismo “Nel Giardino di Alice” in Strada Gatti, il nuovo anno parte con una tradizione che scalda il cuore. Il Buriel dell’Epifania, è un appuntamento che unisce fuoco, convivialità e il piacere di ritrovarsi insieme. Bevande calde, buon cibo e un’atmosfera accogliente accompagneranno il pomeriggio, ideale per iniziare il 2026 nel modo migliore. La serata sarà animata anche dal dj set di Tanela, con una special night a tema afro.
Fonte: www.mantovauno.it