Aperture straordinarie
Saremo infatti aperti con biglietto ordinario anche giovedì 1° gennaio 2026 dalle ore 11.30 alle ore 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20), lunedì 5 gennaio 2026 dalle ore 8.40 alle ore 19.15 (il Museo Archeologico rimarrà chiuso) e martedì 6 gennaio 2026. Il servizio visita guidata sarà attivo al 5 e al 6 gennaio 2026 con partenze alle ore 11.10 e alle ore 15.10, servizio guida €9 a persona, prenotazioni via call center 049 2010262 o web www.ducalemantova.vivaticket.it
Un Palazzo di storie. Letture sotto l’albero
Lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 16.30, ultimo appuntamento con le Letture sotto l'albero, un incontro riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni che potranno ascoltare una storia a tema natalizio raccontata nelle sale del museo. Ispirato da un dettaglio di un’opera d’arte, si svilupperà un racconto a tema natalizio che si concluderà con una piccola attività laboratoriale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via infopoint tel. 0376 352100 (martedì - domenica, 8.30 - 13.30).
Visite guidate
Il servizio di visite guidate a partenza fissa sarà attivo tutti i sabato e le domeniche con partenze alle ore 11.10 e 15.10.
La prima domenica del mese, 4 gennaio 2026, in cui si entra gratuitamente in tutti i musei statali, il servizio di visite guidate è potenziato con partenze alle ore 10.10, 11.10, 12.10 e 15.10.
Ricordiamo che il servizio guida costa €9 a persona e si prenota via call center 049 2010262 o web www.ducalemantova.vivaticket.it
Mostre temporanee
Ultimi giorni per visitare l'esposizione “Diana Scultori, "intagliatrice rara". Un'artista tra Mantova e Roma nel Cinquecento”, dedicata alla prima donna in assoluto dell'arte incisoria, che chiuderà l'11 gennaio 2026. Ingresso con biglietto ordinario del museo.
PROGETTO ASST L'arte di prendersi cura di sé
Prosegue il progetto ASST L'arte di prendersi cura di sé che prevede l'ingresso gratuito al museo per gli over 65 ogni martedì dopo le ore 16.00.
ATTENZIONE!
Vi ricordiamo che dal 1° gennaio 2026 i biglietti di ingresso subiranno un lieve incremento, in linea con l'aumento dei cosi di gestione e dei servizi, a fronte di un ampliamento dell'offerta culturale: nel biglietto sarà ora inclusa l'audioguida, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, il biglietto per l'accesso alla visita della Corte Nuova e della Corte Vecchia - a partire dal 13 gennaio - avrà una validità mensile, infine la capienza per la visita alla Camera degli Sposi sarà aumentata a 30 persone ogni 10 minuti.
Fonte e info
www.mantovaducale.beniculturali.it