Torna a Cavriana l’Antica Fiera di San Biagio.
Una tradizione che si rinnova nel sapore unico della torta di San Biagio, il dolce tipico di questa festa patronale, la cui ricetta si è tramandata di generazione in generazione per oltre 4 secoli. La torta è menzionata anche nella guida del Touring Club dedicata alle Terre dell’Alto Mantovano.
Una ricetta tramandata di generazione in generazione per oltre 450 anni. E’ il sapore della squisita torta di San Biagio, il dolce tipico della tradizione di Cavriana, in degustazione durante il primo fine settimana di febbraio, in occasione della fiera patronale, che si svolge nel centro dell’antico borgo.
Da qualche anno l’Antica Fiera di San Biagio accoglie anche DULCISSIMA, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione. Perchè il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi d’origine. Non solo dolci però in questo percorso che si snoda all’interno della settecentesca Villa Mirra, ma anche primi e secondi piatti, formaggi, vini e distillati, alla scoperta di abitudini millenarie ancora vive. Ad accompagnare le degustazione, anche molti momenti dedicati a convegni sui temi della qualità e della promozione turistica. Spazio ovviamente anche per le famiglie e i più piccoli nel ricco programma proposto. Un volo in mongolfiera, per concludere, potrebbe davvero rendere indimenticabile la vostra giornata in questo borgo delizioso.
Ricchissimo il programma tra eventi, sport, spettacoli per grandi e piccini, convegni e soprattutto un buonissimo week end enogastronomico con Cibaria e Dulcissima.
Info: www.comune.cavriana.mn.it