Due mesi di grande cinema per l'estate di Mantova: il 7 luglio parte la rassegna CINE CITTA'
Evento speciale d'apertura Palombella Rossa in versione restaurata
presentata dal regista Nanni Moretti domenica 9 luglio.
Proiezioni nel cortile di Palazzo San Sebastiano.
Nel panorama culturale estivo della città di Mantova, quest'anno arriva la novità del cinema sotto le stelle nel cortile di Palazzo San Sebastiano, sede del museo della città.
A partire dal 7 luglio, e fino al 20 agosto, infatti, si svolgerà la rassegna cinematografica chiamata Cine Città: ogni sera (ad eccezione del lunedì) un film diverso, proiettato nel suggestivo scenario dell'arena estiva da oltre duecento posti allestita per l'occasione. La rassegna, organizzata dall'associazione culturale Mantova Film Studio e dal Comune di Mantova, propone una selezione antologica dei film più importanti usciti nella stagione.
Si tratta di un percorso di visione che si sviluppa su sei snodi tematici, ognuno dedicato a un genere o a una declinazione del cinema contemporaneo: letteratura, psicologia, commedia, musica, animazione e noir. Grandi titoli da vedere, rivedere o recuperare in una cornice di grande importanza e dal forte legame con l'identità cittadina come è il Palazzo di San Sebastiano.
Ad aprire la manifestazione un grande evento speciale, con un ospite d'eccezione: domenica 9 luglio infatti Nanni Moretti incontrerà il pubblico per presentare la versione restaurata del suo film Palombella Rossa. Una grande occasione per la città di incontrare uno degli autori più influenti del cinema europeo e di rivedere un film che trent'anni dopo mantiene ancora tutta la sua forza emotiva e narrativa. Tra i titoli in programma troviamo le uscite più importanti del panorama italiano e straniero: si parte con il film premiato ai Nastri d'Argento La Tenerezza di Gianni Amelio, e si prosegue con opere come La La Land, il musical di Damien Chazelle pluripremiato agli ultimi Oscar, e ancora Paterson di Jim Jarmusch, In guerra per amore di Pif, Elle di Paul Veroheven, e molti altri per un totale di circa 40 film. L'appuntamento è dunque a partire dal 7 luglio, ogni sera alle 21.15, per un'estate di cinema e di grandi film sotto le stelle di Mantova.
Info: MANTOVAFILMSTUDIO - ASSOCIAZIONE CULTURALE [email protected]