I fiori di Castellaro Lagusello

Descrizione

I fiori di Castellaro Lagusello - Mostra mercato floreale

22.04.2017 - 25.04.2017
La manifestazione è alla sua 26esima edizione

Torna da sabato 22 a martedì 25 aprile l'appuntamento con "I fiori di Castellaro. Mostra mercato floreale in uno dei borghi più belli d'Italia". Una manifestazione che quest'anno è giunta alla sua 26esima edizione e che ha visto crescere di anno in anno il numero dei visitatori. Come nel passato anche nei 4 giorni di eventi del 2017 si insisterà sull'alta qualità degli espositori e sull'originalità delle proposte collaterali per valorizzare al meglio questa perla del patrimonio storico-artistico italiano, uno dei Borghi più belli d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Riserva Naturale di Interesse Comunitario, nonché Sito Unesco. Oltre ottanta tra espositori, florovivaisti e artigiani creativi, saranno i protagonisti di questo evento tra colori e profumi evocativi in una cornice poetica dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé. Non mancheranno momenti culturali e di promozione del territorio, laboratori creativi, incontri, visite guidate al borgo, mostre a tema e performance multisensoriali a sorpresa (danza, canto, teatro, musica).
Per la 4 giorni, ogni ora, dalle 10 alle 19, vi saranno proposte per adulti e bambini. Il programma è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Casa del Mantegna a Mantova alla presenza del Presidente della Provincia Beniamino Morselli, del Sindaco di Monzambano Giorgio Cappa affiancato dall'assessore Davide Raia, e dagli ideatori - organizzatori Lara Fezzardi e Corrado Bocchi. Alcuni esempi delle proposte della quattro giorni: caccia al tesoro per bambini, visite guidate all'oasi di Castellaro, laboratori di cake design, corsi per creare originali allestimenti floreali o per imparare a cucinare con i fiori. In programma il convegno sulla Tosina di Monzambano, una comunità neolitica nel territorio padano - veneto tra V e IV millennio a.c.

Sarà anche possibile salire e visitare la torre di guardia di Castellaro e ammirare l'installazione di Roberto Ciroli.

Per conoscere il programma nel dettaglio basta andare al sito dell'iniziativa www.ifioridicastellaro.it oppure collegarsi alla pagina facebook I fiori di Castellaro. La manifestazione è promossa e patrocinata dalla Fondazione "Città di Monzambano" in collaborazione con gli "Amici di Castellaro".

Ti consigliamo anche
Risorsaturistica Torre di Castellaro
Risorsaturistica Riserva Regionale Complesso Morenico di Castellaro Lagusello Oasi naturale situata nell'anfiteatro morenico del Garda, presenta in forma esemplare tutti gli elementi tipici delle conche intermoreniche: piccole depressioni occupate da paludi e torbiere, e un lago che ospita una fauna ittica pregiata e interessante. Presente inoltre avifauna nidificante lungo il lago e nelle zone boscate.
Tematerritoriale Alto Mantovano L’Alto mantovano, vale a dire il territorio che si estende dalla pianura alle colline dell’anfiteatro morenico del Garda, offre un paesaggio vario e, talvolta, di incomparabile bellezza.
Approfondimenti Le Colline Moreniche irregolare fascia territoriale delle Colline Moreniche mantovane formatesi durante le glaciazioni per l’accumulo progressivo dei materiali inerti