Ad introdurre l'ottava edizione del Mantova Film Fest è la bellezza acerba e selvatica di Claudia Cardinale. A lei è dedicato uno degli sguardi retrospettici del nostro festival: con quattro titoli significativi degli anni Sessanta si vuole tentare il ritratto (o almeno la sua cornice) di un'attrice tra le più rilevanti del panorama nazionale. Merita di essere recuperato anche l'esordio del 1965 di Marco Bellocchio – come dire che in una manifestazione dedicata alle opere prime non può mancare la prima volta di un grande maestro. Riguarda il passato prossimo invece la retrospettiva di tutti e quattro i lungometraggi a soggetto realizzati da Saverio Costanzo, che sarà ospite del festival: una figura già autorevole che può ben essere assunta a testimone della produzione degli anni Zero.
Poi naturalmente c'è il concorso, teso come sempre a valorizzare il cinema del presente, dando spazio e visibilità ai nuovi registi che spesso non ne hanno avuto (o non abbastanza) nel circuito distributivo regolare. Sono dodici i film selezionati, in gran parte offerti in prima visione al pubblico mantovano. Il corollario dei documentari, ritenuto imprescindibile per considerare davvero lo “stato delle cose”, indaga quest'anno le fonti: del lavoro, della scrittura, della società, del cinema stesso.
In tale ricco programma si incastonano gli abituali incontri con gli autori, per udire dalla loro voce le riflessioni, le difficoltà, gli aneddoti che rendono speziata e speciale la vita di chi ha deciso di cedere alla tentazione di mettersi dietro o davanti alla cinepresa. Agli spettatori il diritto di interloquire con gli ospiti, oltre al diritto di vedere su grande schermo tanto cinema di qualità (e di giudicarlo).
INFORMAZIONI
La ottava edizione di MantovaFilmFest che si svolgerà da mercoledì 19 a lunedì 24 agosto 2015 si svolgerà presso:
Cinema Mignon
via Benzoni 22 - Mantova - Tel. 0376 366233
Conservatorio di musica L. Campiani
Via della Conciliazione 33 - Mantova - Tel. 0376 324636
La partecipazione alla rassegna è regolata da una iscrizione (€ 30,00) che consente il libero accesso agli spettacoli fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ciascun iscritto avrà diritto ad esprimere il proprio giudizio sul miglior film opera prima in concorso attraverso l'apposita cartolina-voto. Il vincitore sarà proclamato lunedì 24 agosto nel corso della serata conclusiva.
La registrazione può essere effettuata presso:
Cinema Mignon
Conservatorio Campiani
Edicola dei portici di piazza Erbe
Info: tel. 334 8179533
Altre informazioni sul sito: www.mantovafilmfest.com