I gusti del cinema – Agri Film Festival

Descrizione

dal 24 maggio al 2 giugno 2013 nei comuni del Gal Oltrepò mantovano .


Una rassegna cinematografica ed enogastronomica durante la quale verrano proiettati Film come Il pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio; La cuoca del presidente di Cristian Vincent; I giorni della vendemmia di Marco Righi; Soul Kitchen di Fatih Akin. Un'ottima occasione per scoprire il territorio dell'Oltrepò mantovano riflettendo su tematiche come la trasmissione dei Saperi legati alla gastronomia tipica e la conoscenza del cibo.

Il calendario delle proiezioni è arricchito da una serie di interessanti eventi collaterali quali documentari dedicati al mondo del cibo e del vino; testimonianze di cineasti; laboratori esperenziali attraverso le “ricette della memoria”, biciclettate e visite guidate nel territorio; reading teatrali sul rapporto tra la letteratura ed il cibo nonchè il vino, iniziative rivolte agli studenti quali un concorso e laboratori didattici ed infine, degustazione di prodotti tipici.

www.agri-filmfestival.com

Ti consigliamo anche
Tematerritoriale Oltrepò L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).
Approfondimenti Oltrepò mantovano, terra di cinema Terra che ha ispirato fotografi come Luigi Ghirri, scrittori come Gianni Celati, cineasti come Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi.