Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
Interpreti
Ilya Gringolts violino
Lawrence Power viola
Orchestra da Camera di Mantova
Friedrich Haider direttore
Dopo una vita trascorsa in giro per il mondo fin dalla più tenera età, Mozart visse con particolare disagio gli anni del ritorno a Salisburgo. Globetrotter ante litteram, fu quasi una sconfitta l’incredibile posto fisso offertogli nel 1779 dal principe arcivescovo Colloredo, che costringeva un genio centrifugo all’ordinaria routine dei concerti a palazzo. Ha così inizio una serie di messaggi in bottiglia, destinati alle corti europee: composizioni scritte per altri colleghi e altri committenti, che superano in qualità e ispirazione le pagine salisburghesi. Impossibilitato il compositore, sono le sue note a viaggiare.
Qui troviamo la Sinfonia concertante K 364, scritta con in mente il suono dell’Orchestra di Mannheim, con la libertà e il piglio di chi sa di poter contare su grandi amici e musicisti per dare vita a idee nuove e ambiziose. Con analoga sicurezza, sotto la direzione di Friedrich Haider, l’Orchestra da Camera di Mantova sale sul palco insieme ai solisti Ilya Gringolts e Lawrence Power, già protagonisti di numerosi incontri musicali, anche durante i giorni incantati di Trame Sonore 2025.
A completare il concerto la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn: un tributo musicale a quelle terre che avevano ispirato generazioni di artisti attraverso il viaggio, la ricerca, il contatto con un passato mitico e un presente decisamente solare.
Informazioni e biglietti
Per sapere di più su Tempo d'Orchestra e su come partecipare a questo e agli altri eventi della rassegna clicca qui
Fonte: www.oficinaocm.com