Percorsi di luce, opere di Ida Valentini Tampellini

Mostra

Informazioni rapide

Mostra

Tipologia

MANTOVA

Citta

Casa di Rigoletto

Luogo

Piazza Sordello, 23, Mantova

Indirizzo

06/12/2024 - 06/01/2025

Data inizio - fine

 tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 

Orario

Descrizione

PERCORSI DI LUCE

Ida Valentina Tampellini
a cura di Carlo Micheli

Percorsi di luce”, esposizione di opere scelte di Ida Valentini Tampellini che raccoglie disegni, collage, libri d’artista, installazioni realizzati nell’ultimo decennio.

La mostra ad ingresso libero terminerà il 6 gennaio 2025 e sarà fruibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

Ida Valentina Tampellini inizia giovanissima l’attività artistica partecipando a numerosi concorsi e mostre. Nel ‘73 si diploma all’Accademia di Brera in Decorazione Pittorica.

Nell’autunno dello stesso anno è assunta come docente di disegno presso la Società Umanitaria di Milano. Nel frattempo si iscrive al corso di pittura dell’Accademia ove si diploma nel ‘77. Nel ‘75 sposa l’artista Hikari Miyata, compagno di studi. Verso la fine degli anni ‘90 lascia l’insegnamento per potersi dedicare a tempo pieno all’attività artistica.

L'artista, con delicatezza e maestria, invita l'osservatore a entrare nel suo mondo silenzioso e introspettivo. I suoi lavori, realizzati con carte sovrapposte e trasparenze delicate, parlano una lingua incline alla calma e alla riflessione, lontana dalle frenesie dell'arte contemporanea. È attraverso un procedimento lento e calibrato che Tampellini costruisce le sue opere con gesti sorvegliati e misurati, dove ogni intervento sulla carta è finalizzato a un equilibrio tonale preciso.

I materiali utilizzati, veline e carte riciclate, si trasformano sotto le sue mani in opere complesse e profonde, dove la luce e il colore giocano un ruolo fondamentale nel creare atmosfere oniriche e mistiche.


Info[email protected]

Mappa