Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
La mostra di Remo Giatti sulla Legenda aurea al Museo Diocesano
La mostra La Legenda di Jacopo imperniata sull'opera artistica dell’incisore 𝗥𝗲𝗺𝗼 𝗚𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 verrà inaugurata al Museo Diocesano sabato 2 marzo, presentazione a cura di 𝗗𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗙𝘂𝗿𝗴𝗲𝗿𝗶 e 𝗘𝗿𝗶𝗸𝗮 𝗩𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶. La mostra – aperta fino al 17 marzo, dal mercoledì alla domenica - dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30, appuntamenti a [email protected] – è curata, insieme al catalogo, da 𝗚𝗶𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗭𝗮𝗰𝗰𝗵è.
.
L’incisore Remo Giatti si è ispirato alle vite dei santi evangelisti per la sua più recente produzione grafica. Il ciclo intitolato 𝘛é𝘵𝘳𝘢𝘮𝘰𝘳𝘱𝘩𝘦, influenzato dalla lettura della 𝘓𝘦𝘨𝘦𝘯𝘥𝘢 𝘢𝘶𝘳𝘦𝘢 di Jacopo da Varagine, dimostra quanto forte sia ancora la tradizione religiosa nonostante il processo di secolarizzazione della società in atto ormai da almeno due secoli. .
.
Il lavoro di Giatti, frutto di un’attenta ricerca e fortemente innovativo, pur essendo inserito nel solco della tradizione, si inquadra perfettamente nella nuova temperie culturale che può dare nuovo slancio alla produzione di “arte sacra”, aggiornata ai linguaggi della cultura moderna, come auspicato da papa Francesco che, nei suoi scritti, ha dimostrato di essere aperto a una sorta di fenomenologia delle espressioni artistiche, oltre i tradizionali canoni estetici.
Info:
Tel e fax: 0376 320602
E-mail: [email protected]
Orari di apertura
Dal Mercoledì alla Domenica 9:30-12:00/15:00-17.30