Castelli in musica

Informazioni rapide

Descrizione

CALENDARIO

Venerdì 11 luglio
Castiglione delle Stiviere – Piazza Ugo Dallò
"NO ROLLING BACK"

Rinomata band milanese che rivisita il vasto repertorio della musica americana – dal Country al nuovo Rock-Roots – in chiave acustica e con nuovi arrangiamenti. Il chitarrista Luca Crippa è leader e fondatore del gruppo, in attività ormai da un decennio. 

Sabato 19 luglio
Cavriana – Cantine di Villa Mirra
"IRISH DONKEY DERBY”

Finalmente in occasione della Notte Bianca di Cavriana si potrà assistere alla tanto attesa reunion dello storico gruppo mantovano, l'unico che per vent’anni è stato in grado di proporre sempre ai massimi livelli in tutta la Provincia un bel repertorio di Folk Irlandese con tipiche Jigs ,Reels e slow airs. Gli Irish Donkey Derby hanno partecipato a vari Festival con il loro sound energize e rispettoso della tradizione. 

Domenica 20 luglio
Pozzolo di Marmirolo – Piazza Aldo Moro
"SAGEGREEN"

La band nasce nel 1998 dall'incontro di 3 musicisti provenienti da percorsi diversi ma con il comuneintento di proporre un suggestivo intreccio tra la musica Antica (medioevale e rinascimentale) e la tradizione musicale Celtica

Hanno finora inciso 3 Cd – tra i quali spicca l'ultimo: "Tree" – e vantano importanti partecipazioni a
rassegne italiane ed internazionali (Tokyo, Vienna).

Venerdì 25 luglio
Volta Mantovana – Giardini delle Scuderie
"CALIGO PURPUREA"

I giovani musicisti ricreano atmosfere di stampo Celtico, Medioevale e Sefardita in chiave molto personale con delicati intrecci di arpe e chitarre. La presentazione di brani così lontani nel tempo rende i Caligo Purpurea un gruppo alquanto insolito e affascinante, che in attesa di produrre il primo Cd, è impegnato in un tour che farà conoscere definitivamente la band ad un vasto pubblico.

Venerdì 1 agosto
Monzambano – Piazzetta delle Arti e Mestieri
"PULIN & THE LITTLE MICE"

La stimata band ligure propone un' ampia visione di Folk, vecchi Blues, Country e Ragtime della terra del Nord America. A tutto questo Pulin & The Little Mice affianca brani tradizionali liguri eseguiti con strumentazione acustica, per offrire una musica sempre alla ricerca delle proprie radici, ricca di personaggi leggendari e sconosciuti, e legata indissolubilmente alla gente ed alle sue storie.

Domenica 17 Agosto
Pozzolengo – Castello
"A NIGHT OF AMERICAN MUSIC"

In una serata densa delle sonorità tradizionali della musica americana, la band A Night of American Music proporrà sonorità Old Time, Bluegrass e Country per condurre i presenti in una passeggiata tra i sentieri del West accompagnati da Tabea, Ruben e Matt. Il trio per l’occasione presenta il nuovo Cd "Tram", fatto di eccellenti armonie vocali e grande tecnica personale.

Venerdì 22 agosto
Goito – Castello di Cerlongo
“NA’ DUN"

La band ritorna in rassegna con un rinnovato repertorio e tanta voglia di proporre il classico Folk Irlandese nel rispetto della tradizione ma senza rinunciare ad uno sguardo verso l'universo Bretone. Originali e competenti nell'uso della strumentazione tipica, i musicisti che formano i Na’Dun hanno in Stefano Olivan un leader indiscusso e un poli-strumentista di grande classe.

Domenica 24 agosto
Medole – Piazza Castello
"THE RUBEN MINUTO BAND"

Protagonista assoluto della scena Country europea, Ruben Minuto è stato spesso ospite della rassegna in varie band, ma questo è la sua prima partecipazione come solista e leader di un gruppo che esprime il Country americano come pochi altri sono in grado di fare. Minuto oltre a essere un ottimo musicista che sa tenere la scena, è colto e conosce alla perfezione tutto la storia del Folk -Country Usa. Uno spettacolo da non perdere!

Venerdì 29 agosto
Ponti sul Mincio – Piazza Parolini
"TERZA CLASSE"

Sonorità popolari legate a musiche italiane che spazino dalla Sardegna alla Lombardia, con un bel legame con la terra d'Irlanda. Questo sono i Terza Classe, un gruppo giovane che ama viaggiare sulle ali di note coinvolgenti e divertenti, ma mai banali o scontate. I sette musicisti che compongono la band esplorano con il loro sound i vari regioni del mondo con l'ausilio di strumentazione acustica e grinta da vendere.

Sabato 30 agosto
Solferino – Piazza Torelli
"JOSH VILLA & BLUE DUST LITE"

La rassegna si conclude con una delle migliori band di Country-Bluegrass sulla scena musicale, che proporrà il classico e sempre affascinante  repertorio di canzoni fatte di storie e personaggi del vecchio West. Usando i tipici strumenti del genere (mandolino, banjo e chitarra) i Josh Villa & Blue Dust Lite daranno vita al loro show definito "Dall'isola di Smeraldo alle terre di Erbablù", per una serata conclusiva estremamente coinvolgente e densa di feeling.

Per Informazioni:
Associazione Colline Moreniche del Garda
Piazza Torelli, 1 - 46040 Solferino (MN)
Tel e fax: +39.0376.893160

E-mail [email protected]

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Articolo Castelli in Musica XI Edizione, 11 luglio – 30 agosto 2014