Sodalizio romantico

Musica

Informazioni rapide

Musica

Tipologia

MANTOVA

Citta

Auditorium "Claudio Monteverdi"

Luogo

via Conciliazione, 33

Indirizzo

13/04/2016 - 13/04/2016

Data inizio - fine

ore 17.45

Orario

Descrizione

Sodalizio romantico
1853: Brahms a casa Schumann, la musica, le lettere

Davide Carmarino, pianoforte
Marco Bronzi, violino
Rocco Antonio Buccarello, voce recitante
¿
Davide Carmarino, nato a Parma nel 1971, si diploma in pianoforte e composizione con il massimo dei voti e la lode e successivamente consegue la laurea di secondo livello in composizione con 110 e lode. Si perfeziona con Alexander Lonquich, Pier Narciso Masi, Massimiliano Damerini, Bruno Mezzena, Alberto Miodini, Pier Paolo Maurizzi, il Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena (Diploma di Merito) e la Scuola di Musica di Fiesole (Premio Anna e Sergio Gengaroli), mentre in ambito compositivo con Marco Di Bari, Luigi Abbate, Gideon Lewensohn ed Helmut Lachenmann. È Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo, Primo Premio alla Rassegna Concertistica Città di Montichiari e dal 2006 collabora stabilmente con la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna come pianista d’orchestra, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il Teatro Due, il Teatro del Tempo. È docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Mantova.
Marco Bronzi, violinista, diplomato a Parma all’età di 18 anni ha conseguito la Laurea di II livello in musica da camera con 110, lode e menzione d’onore. Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole e alla Rubin Academy di Tel Aviv con Yair Kless. Vincitore di diversi concorsi nazionali solistici e di musica da camera ha intrapreso una brillante carriera che l’ha portato ad esibirsi in tutto il mondo in varie formazioni cameristiche e prestigiose orchestre sinfoniche sotto la direzione di alcuni fra i massimi direttori d’orchestra quali L. Maazel, Y. Temirkanov, R. Muti, R. de Burgos, G. Pretre, K. Masur e M. Rostropovich. Svolge attività cameristica in varie formazioni, con una particolare predilezione per il repertorio del ‘900 storico ed è spalla di diverse orchestre: Giuseppe Verdi di Parma, Filarmonica del Teatro Regio di Parma, Orchestra da Camera di Ravenna, Orchestra della Fondazione CRT di Torino. È docente di violino al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano.
Rocco Antonio Buccarello, attore, inizia il suo percorso formativo frequentando il corso presso la Compagnia ‘Teatro Piccole Stelle’ di Parma. Frequenta diversi stage, tra cui nel 1997 lo stage con il gruppo ‘Living Theatre’ e lo stage ‘La costruzione del testo teatrale’ tenuto da Dacia Maraini. Si diploma in recitazione nel 2000 presso il corso per attori di prosa ‘Ludi Scaenici’ presso il Teatro del Tempo di Parma. Lavora con svariati registi, tra cui T. De Rosa, G. Belledi, M. Verdelli, G. Rosatelli, P. Nizzola, S. Tore, F.M. Sciacco, C. Piemontese, B. Podgorska, E. Toscana, M. Caronna, M. C. Giambruno, D. Ammendola, S. Boselli, F. Dilirio, F. Arcuri.

¿

Gallerie documenti

Ti consigliamo anche
Articolo Mercoledì del Conservatorio un’occasione per approfondire la propria conoscenza della musica e della sua storia attraverso un ciclo di conferenze-concerto tenute da noti musicologi
Risorsaturistica Cittadella della Musica La Cittadella della Musica, ovvero la sede del conservatorio di musica «Lucio Campiani», sorge sugli spazi dell’antico convento di S. Maria della Misericordia. L’edificio di via Conciliazione, contrassegnato dai numeri civici 33-35, è oggi dotato di un auditorium per attività didattiche e ospita regolarmente concerti ed eventi musicali aperti al pubblico. Una biblioteca della musica, un museo di strumenti musicali, aule polifunzionali e un secondo piccolo auditorium organistico completano una struttura assolutamente all’avanguardia.