Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
nel 20° anniversario della scomparsa di Floriano Bodini (Gemonio, 1933 – Milano, 2005), il Museo Galleria del Premio Suzzara dedica un incontro speciale al maestro lombardo, tra i più importanti scultori, incisori e medaglisti italiani del secondo Novecento. L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la figura di un artista che seppe coniugare intensità espressiva e impegno civile, e che ricevette, in occasione del Premio Suzzara 1998, il Premio alla carriera “Dino Villani”, prestigioso riconoscimento e testimonianza di stima da parte della città.
All’incontro interverranno Lara Treppiede, direttrice del Museo Civico “Floriano Bodini” di Gemonio (Varese), e Anita Membrini, storica dell’arte, che porteranno la testimonianza diretta del lavoro dell’artista e dell’attività del museo a lui dedicato, centro di riferimento per la conoscenza e la promozione della scultura contemporanea lombarda.
La figura di Floriano Bodini, interprete di un linguaggio plastico vigoroso e drammatico, capace di fondere tradizione e modernità, rimane un punto di riferimento imprescindibile nella storia della scultura del secondo dopoguerra. La sua presenza al Premio Suzzara conferma il ruolo della manifestazione come crocevia di esperienze artistiche e civiche, dove l’arte incontra la vita quotidiana e il lavoro delle persone.
Info:
Tel. 0376 513513
[email protected]
www.premiosuzzara.it