Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Orario
Si conclude nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Barbara la stagione 2025 di MantovaMusica, che presenta l’ultimo evento del ciclo MM Eterotopie. Protagonista della serata sarà il pianista Claudio Sanna con il progetto “14 Lettere a Monteverdi”.
14 Lettere a Monteverdi è un attraversamento poetico e musicale dell’universo espressivo di Claudio Monteverdi, ispirato al celebre madrigale Si dolce è ’l tormento. A oltre quattro secoli dalla sua creazione, questa pagina continua a parlare con sorprendente attualità: nella sua leggerezza si cela una profonda intensità emotiva che ancora oggi stimola nuove interpretazioni. Il progetto riunisce artisti di linguaggi diversi, ciascuno chiamato a offrire la propria “lettera” al compositore: quattordici visioni, omaggi e rifrazioni di un’unica sorgente, in un dialogo vivo tra passato e presente. La Basilica di Santa Barbara, luogo intimamente legato alla storia di Monteverdi e al suo servizio presso i Gonzaga, diventa spazio simbolico ideale per questo incontro tra memoria e contemporaneità, dove la sua musica rivive in forme nuove, tra tradizione e sperimentazione.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Santa Barbara.
Claudio Sanna ha collaborato con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, esibendosi in sedi prestigiose quali i Musei Vaticani, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi del Conservatorio A. Boito di Parma, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro della Tosse di Genova, Sala Vivaldi della biblioteca Nazionale di Torino, Filarmonica di Rovereto, Teatro Comunale di Sassari, Auditorium comunale di Cagliari, Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, Sala dei Ritratti della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari, Ehrbarsaal e Odeon Teater di Vienna, Teatro Dal Verme di Milano.Collabora con ADM Soundscape, con sede a Modena, ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo, con cui si è esibito per prestigiose società concertistiche e teatri, affrontando opere contemporanee tra le più complesse oltre che diversi lavori scritti appositamente per questa formazione. Nel 2022 è uscito il lavoro monumentale in doppio CD intitolato Compositori Sardi Contemporanei, istantanea della musica contemporaneità sarda. Ha conseguito il diploma a Sassari e si è in seguito perfezionato con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Enrico Stellini e Lazar Berman. Ha inoltre conseguito il Diploma di Alto perfezionamento in Musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano.
Per ogni concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro
riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email [email protected] - tel. 388 5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388 5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online:www.mantovamusica.com