Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Mostra di progetti e sculture del Corso di Discipline Plastiche
diretto da Angelo Alessandrini ed Ermanno Poletti
Arti Figurative del Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova
a cura di Paola Artoni
Inaugurazione sabato 13 dicembre alle ore 17.00
Il MAM - Museo d'Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, ha dedicato il 2025 ai temi dei diritti umani e alle nuove generazioni.
Si è infatti di recente conclusa la mostra sui 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ora l’anno si conclude con una rassegna dal titolo emblematico “IM - Intelligenza Manuale”. “In un contesto nel quale l’intelligenza artificiale sta sempre più diventando parte della nostra vita quotidiana, proponiamo una riflessione sulla meraviglia della gestualità intelligente” afferma la direttrice del MAM Paola Artoni, curatrice di questa mostra.
La stessa sottolinea: “Non possiamo dimenticare la bellezza del plasmare la materia con le proprie mani, del dare forma e sostanza ai nostri pensieri. Per questo motivo abbiamo coinvolto il corso di Discipline Plastiche del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova diretto da due docenti, Angelo Alessandrini ed Ermanno Poletti, che quotidianamente modellano la materia ripetendo gesti antichi quanto l’essere umano e trasmettono questa passione e questi valori ai loro allievi”.
I docenti sono artisti a loro volta, conosciuti e apprezzati per le loro sculture realizzate con materiali come l’argilla e i graffiti su intonaco che evocano delle tecniche antichissime. Gli allievi sono gli studenti di Arti figurative e saranno proprio loro i protagonisti della mostra che aprirà sabato 13 dicembre alle ore 17, per poi proseguire sino al 1° febbraio 2026. Nella Sala della Musica di Villa Ippoliti troveranno spazio i disegni progettuali, i bozzetti e alcune sculture monumentali realizzati in questo percorso di studio.
Info:
La mostra del MAM è realizzata in collaborazione con l’Associazione Postumia e il Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova e con il sostegno di Gruppo Tea e BCC Rivarolo Mantovano e resterà aperta al pubblico, a ingresso libero, martedì dalle 10.00 alle 16.30; mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 15.00 alle 17.30; venerdì dalle 9.00 alle 12.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00