Tipologia
Citta
Luogo
Indirizzo
Data inizio - fine
Dipinti di: Stefano Ambrosini, Lorena Bertani, Vittoria Bottoli, Antonia Cardini, Nives Chieffo Filippini, Marina Cordioli, Bruna Lunghini, Alberto Marcotto
Stefano Ambrosini, nato nel 1951 a Verona dove vive e dipinge, ora in pensione, ha operato come veterinario in ambiente internazionale cercando sempre di coniugare gli impegni di lavoro con la sua passione per l’arte (pittura e la musica). Ha frequentato corsi di pittura, soprattutto di pittura ad olio, pur non avendo trascurato di sperimentare altre tecniche: acquerello, disegno e pastello. Suoi maestri sono stati Andrea Facco, Silvia De Bastiani, Donata Lazzarini, Maurizio Bonfanti e, Nicola Nannini del quale segue tuttora gli insegnamenti di pittura ad olio. Ha esposto i suoi quadri in mostre personali (San Vito di Cadore e Rimini) e in numerose mostre collettive.
Lorena Bertani nata a Verona, dove vive e lavora nel settore metalmeccanico. Nonostante l’intensa attività professionale si dedica allo studio della pittura, ha intrapreso gli studi di grafica creativa completando la formazione con corsi di pittura sotto la guida del docente e artista N. Nannini. Artista eclettica e sperimentale nell’arte pittorica, si ispira da artisti dei primi anni del 900, trova spunto e stimolo nella natura con particolare interesse alla veduta e alla figura inserita nel paesaggio, prediligendo la tecnica ad olio.
Vittoria Bottoli nata a Mantova, nel 1969 la sua professione la svolge a Mantova, abita immersa nel verde delle campagne in provincia. Ha studiato presso l'Istituto Statale d'Arte Giulio Romano, ora liceo, nell'indirizzo progettazione d'interni. Oltre a svolgere la sua attività professionale, frequenta corsi di disegno e di pittura con particolare interesse alla pittura ad olio, seguita da docenti e artisti professionisti. Partecipa a mostre collettive presso spazi pubblici e gallerie.
Antonella Cardini, nata a Verona nel 1956, vive e lavora a Negrar di Valpolicella (VR). Ha studiato presso l’Istituto magistrale di Verona. Dopo gli studi, la sua attività professionale è stata l’insegnamento nella scuola primaria dove ha curato particolarmente l’ambito espressivo. Si dedica da anni alla pittura ad olio per passione. Ha frequentato vari corsi di disegno e pittura sperimentando la tecnica pittorica figurativa con particolare attenzione per l’olio e sotto la guida di docenti di scuole di pittura private, di circoscrizioni e università popolari e soprattutto dei corsi liberi presso l’Accademia Cignaroli con la guida del Professor Giuliari e successivamente dagli anni 2016 nella nuova sede con la guida del Professor Nannini nei corsi di Pittura fondamentale. Ha saltuariamente partecipato a mostre collettive presso l’università popolare di Sona, alla biblioteca di Cavaion per scopi benefici e alle mostre collettive dell’Accademia a fine corso.
Nives Chieffo Filippini, nata a Verona dove ha conseguito diploma di 1° e 2° livello in pittura presso l’Accademia di Belle Arti, continua il suo percorso con il maestro ad artista Nicola Nannini. Fortemente attratta dalla plasticità dei corpi e dagli artisti della prima metà del 900, con un particolare amore per la metafisica ed il richiamo all’ordine, cerca di fissare con figure un po’ straniate, spesso manichini, situazioni senza tempo.
Marina Cordioli è nata nel 1961 a Verona, dove vive. Fin da bambina sente forte la propensione per il disegno. Incoraggiata dall’insegnante della scuola elementare frequenta un corso di pittura. In seguito, il suo percorso di studi la allontana da questa sua passione. Trova impiego in un istituto di credito, ma fedele alle proprie inclinazioni, dal 1981 al 1985 segue corsi di pittura e affresco sotto la guida di docenti della propria città. Negli anni successivi, si alternano periodi più o meno produttivi, anche a causa di impegni di famiglia. Da qualche anno, avendo più tempo libero, Marina Cordioli ha ripreso a dipingere con costanza sia ad olio che ad acquerello, frequentando corsi di arte figurativa e workshop “en plein air”. Marina predilige rappresentare figure nella quotidianità, soprattutto donne e bambini in pose e atteggiamenti semplici e spontanei, in ambienti di casa e famiglia. Di recente si è avvicinata al “Paesaggio” trovando ispirazione nella natura vicino a casa e dipingendo su tela vedute di campi aperti, punteggiati di papaveri o solcati da fossi che creano riflessi di cielo.
Bruna Lunghini nata a Cortona (AR) nel 1957, vive e lavora a Verona. È da sempre appassionata di pittura, un interesse che coltiva da anni. Ha frequentato vari corsi di disegno, pittura classica e iperrealismo sperimentando tecniche ad acquerello, miste e con particolare attenzione ad olio sotto la guida di docenti e artisti professionisti presso l’Accademia Cignaroli di Verona. Partecipa a mostre collettive e personali presso spazi pubblici e gallerie. Ha avuto come docenti: Laura Poffe, Maurizio Taioli, Rosabianca Cinquetti, Marica Fasoli, Paolo Tagliaferro, Nicola Nannini.
Alberto Marcotto nato a Dolcé (VR) il 19.10.1965, vive e lavora a Verona. Ha studiato presso ITCG Fontana di Rovereto (TN) dove ha conseguito il diploma di geometra. È tuttora in attività lavorativa e svolge un incarico tecnico alle dipendenze di un Ente pubblico. Nel tempo libero dipinge. Ha frequentato alcuni corsi di pittura sperimentando esclusivamente la tecnica della pittura ad olio sotto la guida di docenti professionisti. Predilige l’arte figurativa e in particolare la pittura di paesaggio ispirandosi alla corrente impressionista. Ha partecipato a varie mostre collettive presso spazi pubblici e gallerie.
INFO:
Tel. 0376 324260
https://www.archiviosartori.it/
ORARI
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30.
Domenica 7 dicembre e Lunedì 8 dicembre 15.30-19.00.