Tipologia
Citta
Indirizzo
Data inizio - fine
in occasione dell'evento "Ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano"
Corte dall’Acqua è una tipica villa agricola settecentesca, con corpo padronale e corte destinata alle attività rurali: case degli operai, barchesse, stalle e accesso diretto ai campi.
Nella prima metà dell’Ottocento, Giuseppe Dall’Acqua ne curò l’ammodernamento, aggiungendo eleganti dettagli, tra cui una scala in marmo rosso di Verona. L’atrio presenta decorazioni a finto stucco con medaglioni raffiguranti poeti che hanno esaltato il valore patrio italiano, riflesso degli ideali patriottici della famiglia. Di pregio una sala al piano terra affrescato, forse con il Golfo di Napoli, in un trompe-l’œil che avvolge l’intera stanza. Altre sale conservano decorazioni a stampo, per simulare carta da parati, e a finte boiserie così come in uso nell'Ottocento.
Questa visita fa parte dell'evento "Ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano" : tour di visite accompagnate tra corti, ville e giardini storici dell’Oltrepò Mantovano.
Ritrovo presso Corte Dall’Acqua a Schivenoglia.
Sono previsti 4 turni: 10:30, 11:30, 14:30 e 15:30
Evento aperto a tutti con un contributo a partire da 3 euro per gli iscritti FAI e 5 euro per i non iscritti. Possibilità di iscrizione al FAI e rinnovo tessera in loco. Prenotazione obbligatoria entro Sabato 25 Ottobre 2025
Per informazioni: [email protected] .