GIOISCONO GLI ANGELI Orazio Lamberti e la pala di Santa Maria del Lago

In occasione della festa d
i Santa Maria della Neve, celebrata il 5 agosto, la Parrocchia di Asola è lieta di invitarvi all'incontro
GIOISCONO GLI ANGELI Orazio Lamberti e la pala di Santa Maria del Lago a cura di Andrea Lui domenica 3 agosto 2025 alle ore 20.45 presso la chiesa di
Santa Maria del Lago.
La dedicazione dell'edificio è a S. Maria in Betlehem (o della Neve o del Pianto), ma è conosciuta anche come S. Maria al Lago e S. Maria dei Disciplini Rossi.
La pala dell’altare maggiore, attribuita all’artista Orazio Lamberti (Cento, 1552 – 1612) allievo di Bernardino Campi, esponente di spicco del Manierismo dell'Italia settentrionale, rappresenta l’Assunzione di Maria in cielo.
Il dipinto, diviso in due registri, vede nel registro superiore in posizione centrale la Vergine in piedi circondata dagli angeli e in quello inferiore gli apostoli attoniti intorno al sepolcro vuoto. Maria assorta appare sulle nubi, circondata da raggi di luce, con un abito rosso, un manto blu e in vita una cintola.
Andrea Lui, studioso asolano di storia ecclesiastica, coautore di varie pubblicazioni di storia locale, collabora da molti anni con diverse riviste e periodici come Brixia Sacra, Civiltà Mantovana e Postumia.