Un piccolo Mozart
Alberto Cartuccia Cingolani, pianoforte
Alberto Cartuccia Cingolani è nato a Macerata il 5 aprile 2017 e frequenta la classe prima della Scuola Primaria.
Il suo primo approccio con la musica è avvenuto nel 2020, durante il lockdown, quando, insieme alla mamma Alessia, laureata in canto lirico, ha iniziato a muovere i primi passi sulla tastiera, attraverso piccoli giochi musicali e canzoncine. A poco a poco sono emerse notevoli attitudini, supportate da uno spiccato orecchio assoluto già palese all’età di 3 anni e ha registrato importanti progressi, che nel giro di poco tempo, nel 2021, lo hanno portato ad affrontare dei concorsi pianistici internazionali on line per categorie di età, ricevendo i primi risultati eccellenti.
Ad ora, sempre sotto la guida della mamma e del papà, laureato in pianoforte, Alberto ha collezionato ben 54 primi premi, molti dei quali “assoluti”, in competizioni nazionali e internazionali, on line e in presenza.
Un suo video del 2022 in cui esegue la Sonata k 545 di Mozart, in occasione di un concorso pianistico, ha ottenuto milioni di visualizzazioni, destando grande risonanza anche nella stampa internazionale.
Nell’ottobre 2023 ha ricevuto il “Premio Musica” in occasione del prestigioso “XXI Premio Giuseppe Sciacca”, la cui cerimonia solenne si è tenuta in Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana.
Info: www.valorecastiglione.it
Evento inserito nella rassegna
