Don Primo Mazzolari

Arte e cultura

Informazioni rapide

Arte e cultura

Tipologia

MANTOVA

Citta

Palazzo del Plenipotenziario

Luogo

Piazza Sordello, 43, Mantova

Indirizzo

30/11/2025 - 30/11/2025

Data inizio - fine

ore 16.00

Orario

Descrizione

Don Primo Mazzolari
Proiezione del film della Mantova Film Commission

Un film prodotto dalla Mantova Film Commission per la regia di Emanuela Rizzotto che racconta la vita e le traversie materiali e spirituali di un prete che ha anticipato il Concilio voluto da Papa Giovanni 23° 

Fervente interventista, partecipa come cappellano militare alla Grande Guerra continuando il suo apostolato in terra mantovana dove si confronta con il regime fascista e con il clero virgiliano tra momenti di grande sconforto e aderenza al Vangelo.

Una narrazione chiara e coinvolgente della vita di un prete ancora oggi ricordato e amatissimo. 

Il film si avvale della partecipazione di attori mantovani.


Evento inserito nel ciclo di conferenze “Domeniche pomeriggio con la storia mantovana”, un invito a riscoprire la memoria del territorio e le sue pagine meno note. L’iniziativa è organizzata e promossa dal Circolo La Rovere con il patrocinio della Provincia di Mantova.
Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, saranno accompagnati da immagini e filmati, in alcuni casi d’epoca, in altri realizzati dalla Mantova Film Commission.

Mappa