vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   ENOGASTRONOMIA

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Assaggi di tipicità

Approfondimento: Assaggi di tipicità
La dispensa dell’Area Morenica Mantovana >>>

Sistema parchi Oltrepo Mantovano

Itinerario: Sistema parchi dell'Oltrepò mantovano
oltre 9.000 ettari lungo il Po >>>

Mantova, Campagna Amica

Articolo: I mercati di Campagna Amica Mantova
L’associazione per la vendita diretta promossa da ... >>>

EV_di zucca in zucca2011,

Approfondimento: La coltivazione
La coltivazione >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

ENOGASTRONOMIA

Enogastronomia


Mantova: che terra… gustosa!!! Prodotti locali e saporite specialità gastronomiche come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota e il menà, il luccio in salsa : questi i pilastri di una cucina dalle antiche tradizioni, raffinata...


Mantova: che terra… gustosa!!! Prodotti locali e saporite specialità gastronomiche come i tortelli di zucca, il risotto alla pilota e il menà, il luccio in salsa: questi i pilastri di una cucina dalle antiche tradizioni, raffinata nelle sue realizzazioni ma estremamente popolare nella capacità di sfruttare tutto ciò che madre Natura offre: dalle erbe da campo alla cipolla alle pere.


Tra i punti di forza della gastronomia mantovana citiamo, in primis, il maiale: allevato sin dai tempi degli Etruschi, costituisce un alimento cardine di questa cucina, che lo propone in mille versioni molto apprezzate, soprattutto il salame e la salamèla. Protagonisti, a seguire, sono la zucca – base per la preparazione dei famosi tortelli – e due formaggi dal nome importante: Grana Padano, che si produce sulla riva sinistra del Po, e Parmigiano Reggiano, che, invece, abita sulla riva destra del fiume. Mantova vanta, inoltre, una produzione vinicola di alta qualità, da scoprire con bellissime escursioni lungo i trecento chilometri della Strada dei vini e dei sapori mantovani dove potremo curiosare nelle cantine e goderci un calice di merlot, di pinot, di cabernet sauvignon, di lambrusco… Potremo assaggiare le specialità rigorosamente locali dei ristoranti associati o fare una visita fluviale nella Riserva naturale di Rivalta. Last but not least per una vacanza enogastronomica di divertimento e gusto, citiamo la Strada del riso e dei risotti mantovani, che ci dà appuntamento, con le sue feste e le sagre, per farci scoprire il riso Vialone Nano: questa particolare varietà dal chicco rotondo si produce sulle rive del Mincio e ci piacerà per la sua versatilità. Le nostre papille gustative a Mantova avranno senza dubbio l’imbarazzo della scelta!


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti.

Iscriviti oppure accedi alla community per poter votare. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
COLLINE MORENICHE

Le colline moreniche del Garda
TERRITORIO DA SCOPRIRE!

RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!