vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Villa Bisighini

Itinerario: Le terre del tartufo
l paese di più antica tradizione è OSTIGLIA, città ... >>>

Tuberfood eventi

Approfondimento: Gran Premio Nuvolari fa tappa a Borgofranco sul Po
Fervono a Borgofranco sul Po i preparativi per il comitato ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Museo del Tartufo - Tru.Mu.

Borgofranco, Museo del tartufo
Tipologia: Museo etnografico

Il TRU.MU (Museo del Tartufo) si trova in località Bonizzo di Borgofranco sul Po, un piccolo centro abitato caratteristico della Bassa mantovana nel cuore della Valle del Tartufo Mantovano.

E’ una struttura moderna, sede dell’Associazione Strada del Tartufo Mantovano, inaugurata nell’ottobre 2007 con il culmine di tutte le attività della Provincia di Mantova legate al “Progetto Tartufo, infatti ospita il congresso annuale di aggiornamento dello stato scientifico e di studio del fungo.

Il TRU.MU è caratterizzato da un percorso scientifico e formativo rivolto a diversi tipi di pubblico.

Inaugurato il 13 ottobre 2007 alla presenza del Presidente della Provincia di Mantova e di numerose autorità civili e militari, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Mantova, del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Lombardia. Realizzato con contributo DOCUP OB. 2 – Misura 2.2. e con un cofinanziamento della Provincia di Mantova.

-Museo Scientifico dedicato ai più piccoli che potranno vivere esperienze didattico-scientifiche specifiche per la loro formazione e adatte al loro linguaggio.

-Museo Scientifico dedicato agli adulti con una linea di lettura specifica sugli aspetti botanici, biologici, culturali del tartufo e di ricerca e sviluppo della tartuficoltura.



In un’ottica di doppia linea scientifica di lettura, la prima tappa entrando nel TRU.MU è la parete informativa sulla sinistra, i bambini possono scoprire tante curiosità sul tartufo seguendo il simpatico “Gino Corteccia”, che con una filastrocca in rima, fa conoscere “Tufo il tartufo” e i suoi fratelli. Il percorso di lettura è segnato dal color arancione. Gli adulti possono seguire il racconto scientifico sui pannelli più alti.





Nell’area scientifico-didattica i bambini si accomodano al microscopio per vedere dall’interno ciò che hanno imparato sul tartufo.

Nel percorso troviamo un parete interattiva dedicata al documentario scientifico realizzato con il supporto dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tecnico Agrario “P. A. Strozzi” di Palidano di Gonzaga (MN).

All’interno del bookshop si potranno trovare una serie di pubblicazioni dedicate al tartufo, in libera consultazione, un computer per poter navigare nel sito del TRU.MU e accedere ai musei del tartufo e una parete dedicata ai bimbi, dove vengono appese le storie inventate sul tartufo dai più piccoli o una relazione sulla visita.

Il percorso segue all’esterno del Museo, nel “giardino dei bambini” un parco didattico dove potete trovare il simpatico alberello “Gino Corteccia” che segue i piccoli visitatori attraverso un percorso didattico scientifico.

Per gli amanti della natura è possibile scoprire i percorsi ciclabili e di enogastronomia , itinerari nella natura e alla scoperta del Grande Fiume Po lungo la sua sponda destra e le suggestive zone boschive della golena e le stradine di campagna costellate da storiche cappelle votive.



Indirizzo: Via A. Barbi 36/b (Localita Bonizzo) - Borgofranco sul Po - Oltrepò
Telefono: 0386 41667 - Fax: 0386 41667
E-mail: info@comune.borgofrancosulpo.mn.it
Sito: www.trumu.org
Orario: Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 (solo su prenotazione prenotazioni@trumu.org) Domenica dalle 15.00 alle 19.00

Risorse Bibliografiche

Il tartufo
Tipologia: Libro
di Castellucci Leonardo

Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Museo etnografico
 
 
Indirizzo: Via A. Barbi 36/b (Localita Bonizzo)
Telefono: 0386 41667
Città: Borgofranco sul Po - Oltrepò

Ricerca Alloggi

 

Multimedia

Mappa

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!