vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

tavole anatomiche Virgilio

Approfondimento: Collezione delle Tavole Anatomiche
Nei capitoli di storia della scienza che si possono ... >>>

Le Collezioni nscoste

Itinerario: Mantova tra illuminismo e positivismo
Le collezioni nascoste. Un percorso inedito tra arti, ... >>>

Collezione mineralogica e petrografica

Approfondimento: Collezione Mineralogica
La mineralogia moderna ha un grande impulso a partire ... >>>

Gabinetto di Fisica

Approfondimento: Gabinetto di fisica
Il Gabinetto di Fisica del Liceo Virgilio nasce nel 1775, ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Liceo Virgilio e Sala degli Addottoramenti

MANTOVA, Liceo Virgilio
Tipologia: Palazzo Storico

A Mantova il ginnasio nasce nel 1760 e viene poi formalmente riconosciuto nel 1807 come “Regio Liceo del Mincio”. Intorno alla metà del secolo risultano iscritti nomi celebri legati al Risorgimento italiano, da Sacchi (allievo negli anni 1844-1845) a Giovanni Chiassi, a Carlo Poma – futuro martire di Belfiore - a Ippolito Nievo (iscritto nel 1847-1848). Con il decreto di re Vittorio Emanuele del 21 giugno 1867, l’istituto mantovano, entrato a far parte del Ministero della Pubblica Istruzione, viene intitolato “Liceo Ginnasio Virgilio”, in omaggio al più illustre concittadino e sommo poeta della latinità. Al centro dell’imponente palazzo, si erge una torre a pianta rettangolare che figura spesso nei documenti ottocenteschi col nome di “specola”, forse per la possibilità in origine di studiarvi gli astri con strumenti ottici ed oggi utilizzata come osservatorio meteorologico della città. Il Liceo ospita inoltre un importante Museo Naturalistico e un prezioso Gabinetto di Strumenti di Fisica.

Tra gli ambienti decorati si segnala la Sala degli Addottoramenti, ex palestra del Liceo, edificata tra il 1757 e il 1763 in un grande spazio attiguo e comunicante con il nuovo Palazzo degli Studi. L’edificio fu utilizzato dai Gesuiti come sede per gli studi ginnasiali ma anche per i corsi universitari, pertanto la sala fu progettata per le solenni cerimonie di discussione delle tesi e conferimento delle lauree. La sala è decorata da grandiose pitture murali, realizzate con tenui colori a tempera: rappresentano storie del Re Salomone, in cui compaiono minuscole figure umane e grandiose architetture, caratterizzate da teorie di archi e fughe prospettiche arditissime, al limite del surreale. I dipinti sono stati riportati alla luce dopo il terremoto del 2012 e vengono attribuiti ad un artista assai vicino al Bibiena.



Indirizzo: via Ardigo` 13 - MANTOVA - Mantova


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Palazzo Storico
 
 
Indirizzo: via Ardigo` 13
Città: MANTOVA - Mantova

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

Ec56becb4161670dce28e9a49afa5766
LICEO VIRGILIO
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.

Mappa

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!