vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Area protetta

Itinerario: Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Zona di protezione speciale Viadana, Portiolo e San Benedetto Po, Ostiglia (ZPS)

ZPS-Viadana, Portiolo, San Benedetto,
Tipologia: Area protetta

La Zona di Protezione Speciale “Viadana, Portiolo San Benedetto Po, Ostiglia” è suddivisa in quattro grandi comparti territoriali - solo in parte ricadenti nel territorio dell’Oltrepò - e appartiene alla rete ecologica europea Natura 2000. Con i suoi oltre 7.000 ettari di estensione è la più grande area protetta del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano e racchiude tutte le espressioni naturali (acque correnti, sabbioni, lanche, bugni, boschi ripariali) e antropiche (pioppeti, seminativi, cave di sabbia e argilla, difese idrauliche, attracchi fluviali, insediamenti urbani, infrastrutture civili e industriali) tipiche del medio corso del Po.

Sotto il profilo ambientale il Po con le sue golene costituisce la più grande area a naturalità diffusa del mantovano e, più in generale, della Pianura Padana. La presenza del fiume ha consentito ad ampie porzioni di territorio di sfuggire a quei fenomeni che, al di là degli argini, hanno portato allo smantellamento delle formazioni naturali a favore dell’agricoltura e degli insediamenti umani. Serbatoio di biodiversità e collegamento fondamentale tra i sistemi naturali dell’Adriatico, delle Alpi e degli Appennini, il Po e i suoi affluenti rappresentano il cardine della rete ecologica della Pianura Padana.

Non sorprende quindi la ricchezza faunistica della Zona di Protezione Speciale (ZPS), soprattutto per quanto riguarda gli uccelli (oltre 200 specie) tra cui il nibbio bruno, il falco pescatore, l’albanella minore, il gruccione, il cormorano, il corriere piccolo, la sterna comune, il fraticello, la beccaccia e il rigogolo. Tra i mammiferi oltre al riccio, alla lepre, alla donnola e a numerose specie di piccoli roditori, troviamo il tasso e la puzzola; tra gli anfibi e i rettili i tritoni crestato e punteggiato, la rana verde, la raganella e i rospi comune e smeraldino, oltre al ramarro, al biacco e alla natrice. Tra i pesci, infine, il sempre più raro storione, il cefalo, l’anguilla, la cheppia, la carpa e il siluro (una specie danubiana che supera tranquillamente i due metri di lunghezza, che sta creando non pochi problemi all’ittiofauna locale).

I quattro comparti della ZPS sono tra loro collegati tramite i percorsi Eurovelo EV8 e le ciclovie 2d e 2s della provincia di Mantova, e alle aree protette del Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano dalla Ciclabile dei Parchi. Le zone prossime al fiume, che offrono scorci molto suggestivi, si raggiungono grazie a un'estesa rete di strade di servizio perlopiù in terra battuta, tra le quali anche tratti di “strade alzaie” un tempo utilizzate per trainare contro corrente barche e battelli. L'acceso ai mezzi motorizzati è permesso solo nei tratti indicati da apposita segnaletica. 





Ente gestore: Provincia di Mantova

Anno di istituzione: 2005

Superficie: 7.055 ettari

Status di protezione: Zona di Protezione Speciale

Anno di adesione al Sistema Parchi dell'Oltrepò mantovano: 2007

Informazioni: Provincia di Mantova Settore Ambiente, tel. 0376 401402/03

Sito web: www.sipom.eu

e-mail: natura@provincia.natura.it



Indirizzo: lungo il fiume Po - Ostiglia - Oltrepò
Telefono: 0376 401402-403 - Fax: 0376 366956
E-mail: natura@provincia.natura.it
Sito: www.sipom.eu


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Area protetta
 
 
Indirizzo: lungo il fiume Po
Telefono: 0376 401402-403
Città: Ostiglia - Oltrepò

Ricerca Alloggi

 

Multimedia

Mappa

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!