vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Navigation on the river Po

Itinerario: Viadana tra Oglio e Po
Un percorso nel Viadanese offre al turista attrattive ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Mu.Vi. - Musei Viadana

Mu.VI. Viadana
Tipologia: Museo storico, artistico, archeologico

Museo storico, artistico, archeologico.

Il Museo Civico A. Parazzi ha sede dal 2007 in un complesso degli inizi del ‘900 completamente restaurato e fa parte del MuVi, centro polifunzionale che ospita numerose istituzioni culturali della città (Biblioteca comunale, Ludoteca, Museo della città, Galleria d’arte, Informagiovani, Fototeca, Circolo fotografico, Fondazione Ponchiroli).

Il Museo Civico è dedicato al fondatore Mons. Antonio Parazzi (1823-1899), storico e archeologo in contatto con i più illustri studiosi del tempo. Egli operò attivamente nel viadanese e nei territori limitrofi e raccolse i materiali nel museo inaugurato nel 1880.

L’itinerario si apre con una tomba dell’Età del Rame rinvenuta a Remedello (BS) e dedica grande spazio agli importanti insediamenti terramaricoli dell’Età del Bronzo, in particolare Casale Zaffanella, Cogozzo e Sabbioneta. Dopo una piccola sezione riservata all’Età del Ferro è esposta una ricca raccolta di materiali di età romana (ceramiche, metalli, vetri, monete, reperti lapidei) recuperati in molte località del basso corso dell’Oglio. La parte archeologica è completata da reperti di altre aree geografiche: la collezione egizia, etrusca, greca e magnogreca.

Sono visibili una piccola sezione mineralogica ed una paleontologica, costituita da fossili provenienti in prevalenza da Veronese, Astigiano e Piacentino.

Il museo conserva inoltre un importante nucleo di ceramiche graffite (XV-XVII sec.), maioliche, terrecotte architettoniche, una raccolta di tessuti antichi (XV-XIX sec.), paramenti sacri e una collezione numismatica dal medioevo all’età moderna, che comprende una raccolta gonzaghesca degna di nota. Nella pinacoteca sono esposte opere della “scuola pittorica viadanese”, all’interno della quale merita particolare rilievo Girolamo Bedoli (1500-1569) nativo di Viadana e attivo a Parma e a Mantova.



Indirizzo: via Alessandro Manzoni, 4 - Viadana - Oglio Po
Telefono: 0375 820900- 0375 820928
E-mail: museo@muviviadana.org
Sito: www.muviviadana.it
Orario: lunedì chiuso, da martedì a sabato 9.30-12.30; martedì e venerdì anche 15.30-18.30. Orario estivo lunedì-venerdì 8.30-13.30; sabato 9.00-13.00; il giovedì anche 14.30-18.00. Chiuso nei festivi (salvo aperture straordinarie), festa patronale il 10 settembre e il mese di agosto.

Listino prezzi: ingresso gratuito. Servizi didattici a pagamento.

Risorse Bibliografiche

Museo civico Antonio Parazzi
Tipologia: Libro
di Anghinelli Antonio e Cavatorta Luigi

Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo risorsaturistica? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

Tipologia: Museo storico, artistico, archeologico
 
Indirizzo: via Alessandro Manzoni, 4
Telefono: 0375 820900- 0375 820928
Città: Viadana - Oglio Po

Ricerca Alloggi

 

Mappa

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!