vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Campagna mantovana

Approfondimento: A cavallo nelle campagne mantovane
Chi immagina le campagne di Mantova come un anonimo lembo ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Vacanze attive in agriturismo

Campagna mantovana

Certo la vacanza è il momento del riposo, dell’assenza di impegni professionali. Ma, più del gusto per il dolce far niente, l’abitudine alla vita sedentaria di oggi fa apprezzare la numerose possibilità di fare esperienze di turismo attivo in agriturismo, rendendo sempre più labile il confine tra tempo libero e vacanza.
Anche un’attività semplice come fare passeggiate diventa svago, distensione, scoperta di panorami e di sensazioni lontane, sollecitate dal profumo del fieno o dall’umidità del sottobosco, dal rumore delle foglie nei pioppeti, dal suono dello scorrere dell’acqua nei canali.
Se si preferisce la bicicletta, una rete di agriturismi attrezzati è pronta ad accogliere chi si muove su due ruote. Fra piste ciclabili e strade secondarie a bassissima percorrenza, tantissimi itinerari permettono di coprire tragitti di decine di chilometri attraverso paesaggi differenti, di spostarsi lungo le strade alzaie degli argini del Po, oppure di risalire il corso del Mincio fino alle colline moreniche.
In molti agriturismi vengono proposte passeggiate a cavallo, accompagnati da chi il territorio lo conosce e lo vive da sempre. La scoperta delle campagne dal punto di osservazione privilegiato del cavaliere è un’esperienza memorabile, si tratti di una galoppata solitaria sulla terra battuta lungo un canale oppure di una tranquilla escursione al passo, riuscendo magari ad avvicinare aironi rossi, garzette, germani, gallinelle d’acqua, folaghe, fagiani.
Un’altra originale maniera di muoversi nel paesaggio, senza frenesia, è in carrozza. Spostarsi sui carri, coperti in caso di pioggia, fa rivivere il viaggio di un tempo, al ritmo degli zoccoli, per raggiungere mete spesso fuori dagli itinerari più battuti.
Per chi alla terra preferisce l’acqua, non dimentichiamo che, in questa terra di fiumi e canali, alcuni agriturismi offrono interessanti opportunità di pesca, escursioni in barca o in canoa sul Mincio e nelle acque tranquille del Lago Superiore.


Per informazioni:                  
info@agriturismomantova.it
www.agriturismomantova.it
Tel. 0376 324889



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Foce Mincio, tramonto e bici

Mantova e i suoi fiumi
L’acqua è elemento caratterizzante del territorio mantovano.

RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!