vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Elementi correlati

Mantova, Castello di San Giorgio

Risorsa turistica: Castello di San Giorgio
Qui il marchese Ludovico II, a partire dal 1457, aveva ... >>>

po di lombardia - rete ciclabili

Articolo: La rete delle ciclabili del Sistema turistico Po di Lombardia
Il Sistema Turistico Po di Lombardia ha realizzato una ... >>>

stemma comune di Mantova

Città: MANTOVA
>>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La pista ciclabile Mantova-Peschiera

ciclabile in località Pozzolo

Caratteristiche del percorso.
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni chilometri non asfaltati, si snoda per buona parte in sede propria.
Lunghezza: km. 37.
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese soste e la visita alla Foresta Fontana, al giardino Sigurtà e a Borghetto).


L’itinerario.
Partenza: Piazzale di porta Mulina, parcheggio a fianco della ferrovia.
Si scende mediante un breve scivolo, si prende a sx passando sotto il ponte dei Mulini e subito a dx per una passerella sull’acqua che costeggia la scarpata della ferrovia in riva la Lago Superiore; e si è a Cittadella. Si costeggia la darsena della Canottieri e in fondo a via S.Maria si svolta a sx, attraversato un cancello si tiene la dx dietro le abitazioni e per un sentiero vicino ai campi si arriva al cartello di inizio della pista ciclabile Mantova-Peschiera (km.2,5); dopo averla imboccata si attraversa la strada comunale per Soave per immettersi in una carrareccia sterrata. Continuando in riva al canale Parcarello il percorso ci conduce all’argine del canale artificiale Diversivo del Mincio (km. 5). Saliti sull’argine si segue il percorso asfaltato sino al ponte che passando sull’altra riva ci porta a Bosco della Fontana, Riserva Naturale Orientata in gestione al Corpo Forestale (km.7).
Lasciata la bici all‘ingresso ci si inoltra nel folto della foresta di querce, carpini e aceri, attraverso gli ampi sentieri si giunge alla palazzina di caccia dei Gonzaga; ripresa la bici si prosegue lungo la ciclabile fino a Marmirolo (Km. 9). Si attraversa il paese mediante strade interne, e passando a fianco della Torre si segue la direzione di S.Brizio e la Rotta (km. 10,5). Percorrendo una strada comunale che costeggia il canale Molinella si arriva a Marengo, si svolta a sx verso Goito  e subito si incontra il canale scaricatore Pozzolo-Maglio.(Parcheggio e tabelle) Si prende la strada alzaia in riva sinistra, da qui la ciclabile prosegue sino a Peschiera. Continuando, arrivati ad un ponte che attraversa il canale, si consiglia una breve deviazione a sx (km. 1,5 a./r.) per visitare a Massimbona un‘antica pieve romanica e un mulino medioevale ancora funzionante. Il percorso ci conduce a Pozzolo (km. 16) dove vicino all‘abitato si incontra il corso del Mincio; quindi attraversata in prossimità di un ponte la strada provinciale si continua sempre in riva sinistra incontrando la località Mulini di Volta Mantovana, e arrivando successivamente a Borghetto (km. 22).
Il nucleo storico merita una sosta per una breve passeggiata tra i vicoli e i restaurati mulini, si salga al ponte Visconteo e si faccia una breve deviazione a Valeggio per visitare il Parco Sigurtà. Ritornati sulla cilabile si prosegue sempre verso nord raggiungendo Monzambano (km 27), l‘itinerario prosegue sempre in riva al Mincio sino alla diga si Salionze dove si passa sulla riva destra e attraverso l‘alzaia fiancheggiata da filari di pioppi si sottopassa l‘Autostrada Milano-Venezia e la strada statale n° 11.
Al termine della strada, ad un incrocio si prende a dx, si passa un ponte e in via Secolo si sorpassa la ferrovia e si giunge alla Fortezza di Peschiera (km. 37).



Approfondimenti
    

    Scarica tracce Google Earth e GPS
    Scarica Roadbook
    
Guarda il filmato Veronreport.it, 4 agosto 2012
    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 

Multimedia

34df8c9e86d9fd782946350d5cba1ac0
Ciclabile Mantova-Peschiera
Ciclabile Mantova-Peschiera
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!