vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Itinerari

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Progetto Eurovelo

Approfondimento: Progetto europeo EUROVELO 8
EuroVelo8, Mediterranean Route - Promoting Europe's longest ... >>>

Navigazione

Approfondimento: I laghi di Mantova
La storia della città è legata al suo fiume e alle ... >>>

po di lombardia - rete ciclabili

Approfondimento: La rete delle ciclabili del Sistema turistico Po di Lombardia
Il Sistema Turistico Po di Lombardia ha realizzato una ... >>>

PARCO PERIURBANO

Approfondimento: Bici o jogging sul cammin di ronda
Un itinerario classico che parte dal Porto Catena >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Dal Garda all’Adriatico: in bici sugli itinerari Eurovelo

Dal Garda all’Adriatico in bici sugli it

Dal Garda all’Adriatico:
in bici sugli itinerari Eurovelo

Viaggio evento di
Giancarlo Cotta Ramusino.


l'Eurovelo 8 è uno dei quattordici tracciati della rete ciclabile europea che attraversa il nostro continente e collega Cadice all'isola di Cipro.
Percorrere l'Eurovelo 8 in tutta la sua lunghezza è un vero e proprio sogno che richiede diversi mesi di tempo perchè la distanza da superare, i confini geografici da valicare e le nazioni da attraversare sono molte.
Un tratto di questo itinerario di lunga percorrenza taglia il nord Italia da ovest ad est seguendo principalmente il fiume Po e raggiungendo il Mar Adriatico.
Iniziando il nostro viaggio in bici dal Lago di Garda, si segue l'Eurovelo 7 giungendo finalmente in vista del Po, a Governolo. Basta attraversare il grande fiume per arrivare a San Benedetto Po e ritrovarsi in pochi minuti a pedalare sull'Eurovelo 8 continuando l'avventura a due ruote verso Oriente e il mare...
Un intenso rapporto fra il fiume, l'arte e la storia di un territorio, questo è quel che offre un percorso che parte dal Lago di Garda per arrivare all'Adriatico. Città ricche di arte e di storia, luoghi in cui il lavoro dell'uomo si è sempre intrecciato con le acque del lago, del fiume o del mare. Acque che sono state vie di comunicazione, vie di scambi e vie di commerci. Acqua che sono state convogliate per creare terre da coltivare e acque che sono state incanalate per farne strade d'acqua lungo le quali far navigare l'uomo e che però potevano essere usate in guerra come strumenti di difesa e di offesa

Da Peschiera del Garda lungo il Mincio
Si parte da Peschiera del Garda, laddove il fiume Mincio inizia la sua strada verso il Po passando dai laghi di Mantova, una città in cui è sempre stato molto intenso il rapporto con le acque, in cui l'uomo ha bonificato per avere nuove terre da coltivare ma in cui ha anche scavato per portare le merci via acqua fin dentro la città. Lungo il suo percorso il Mincio incontra l'antica Via Postumia che andava da Genova ad Aquileia, anch'essi due luoghi ini cui l'uomo aveva stabilito un legame fra terra e acqua.
Il Mincio riparte poi verso Governolo, dove grazie alle dighe ideate da Leonardo le barche possono navigare anche con un dislivello nel fiume. Quando l'ultimo tratto del Mincio entra nel Po si arriva nella zona di San Benedetto Po, dove si aggancia l'argine maestro del fiume, una strada ideale per proseguire il viaggio in bici verso l'Adriatico.

L'Eurovelo 8 in bici verso il mare
Lungo il grande fiume italiano l'uomo ha bonificato zone paludose per coltivarle e ha relizzato il grande argine per difendersi dalle alluvioni. Esso corre lungo quasi tutto il fiume su entrambe le rive. Sono poche le auto che si avventurano su questa via di comunicazione che, anche se promiscua, è il tracciato ideale per un'esperienza di cicloturismo.
Si prosegue lungo la riva destra, lungo un fiume sempre più maestoso che però nei chilometri successivi si ramificherà nei vari corsi d'acqua del delta. Ferrara è la prossima meta e con le bici ci si arriva lungo la ciclovia, attraversando il corridoio ecologico del Burana lungo il canale dal quale prende il nome. Si entra in città dove spicca subito il palazzo circondato dalle acque, un po' come i castelli delle fiabe, e forse va considerato ancora un po' così. Tutta la città delle biciclette è una grande sorpresa, da scoprire con minuziosa attenzione... tutto il percorso, dalla partenza alle acque dell'Adriatico è scoperta, è curiosità, è sorpresa... basta solo avere la pazienza di osservare, di scrutare, di scoprire
Da Ferrara si riparte verso est attraversando campagne e paesini eretti sull'acqua. Si pedala verso il mare, si entra nel delta, si arriva all'Abbazia di Pomposa per poi giungere a Comacchio, con il suo lungo porticato, il suo ponte e le sue tradizioni. Siamo ormai in una terra in cui la bicicletta è  il mezzo ideale per esplorare grazie alle numerose vie secondarie che tagliano la riserva, alla Natura, alla possibilità di fare birdwatching, al poco traffico e al dislivello inesistente.
Ci dirigiamo verso Goro dove scopriamo anche il ponte girevole. Sta fermo se passano i mezzi su ruote, viene aperto quando devono passare le barche. L'arrivo è sulla riva dell'Adriatico, dove l'acqua che ci ha accompagnati in questo viaggio in bici lungo l'Eurovelo 8 italiano diventa mare.

Itinerio pubblicato per gentile concessione di www.lifeintravel.it



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo itinerario? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!