vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

Mantova, Palazzo Te

Risorsa turistica: Museo di Palazzo Te
Palazzo Te, formalmente, si ispira alla villa rustica ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate

Il Tessuto come arte
Tipologia: Mostra
Data inizio: 30-09-2017
Data fine: 07-01-2018
Luogo: Palazzo Te, fruttiere
Indirizzo: viale Te - MANTOVA - Mantova

Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate

I meravigliosi tessuti disegnati da Ratti e quelli che l'imprenditore comasco, morto nel 2002 a 87 anni, ha collezionato cercandoli in tutto il mondo, saranno esposti a cura del Centro internazionale di arte e cultura di Palazzo Te dal 30 settembre al 7 gennaio.

In mostra a palazzo Te, tra sale storiche e Fruttiere, si potranno vedere esempi dell'intera collezione, e ci sarà una grande piattaforma dove si potranno anche toccare organze e rasi.



La mostra è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Ratti e il Centro Te, con l'allestimento firmato da Philippe Rahm. Saranno esposte opere di artisti contemporanei che hanno collaborato con Ratti e una trentina di frammenti di tessuti antichi, dal terzo secolo dopo Cristo, fino a uno scialle francese del 1841. E poi gli stampi di legno, simili a grandi timbri, con cui venivano disegnate imbevendoli di colore, le sete sino a fine Ottocento e ancora i disegni originali di Ratti che si ispirava alle stoffe scovate in giro per il mondo. Dai disegni allo studio per ordito e trama e la messa in carta per la realizzazione al telaio. Bellissimi i cachemire antichi, la prima passione di Ratti.

La vita di Antonio Ratti è un intreccio tra impresa e arte, creatività e promozione culturale, pubblico e privato. Il suo pensiero nasce dall’idea che la cultura, la conoscenza e l’arte siano strumenti fondamentali per interpretare il proprio tempo. La sua passione lo porta, a soli trent’anni, a trasformare uno studio di disegno in impresa fondando nel 1945 la “Tessitura Serica Antonio Ratti”, per la creazione e la commercializzazione di tessuti per cravatte. È la prima tappa di una lunga e progressiva attività imprenditoriale che culminerà nel Gruppo Ratti, attualmente presieduto dalla figlia Donatella, che si attesta come eccellenza mondiale nella produzione di tessuti creati sviluppando una forte ricerca creativa e tecnologica.



La mostra intende restituire il ritratto di un personaggio raffinato ed elegante, poliedrico ed eclettico, che investendo nella formazione delle risorse umane e nella valorizzazione del tessuto come arte, ha saputo dare risalto alla qualità dei suoi prodotti tessili. Alta qualità, sperimentazione e innovazione sono le caratteristiche che distinguono l’operare di Antonio Ratti, raccontate trasversalmente in un percorso che prevede un dialogo con le sale monumentali del Palazzo Te per poi svilupparsi negli spazi espositivi delle Fruttiere.



Informazioni:

Biglietteria Museo Civico di Palazzo Te

Tel. +39 0376 323266



Contatti: biglietteria di Palazzo Te
     Indirizzo: viale Te, 13
     Telefono: 0376 323266
     E-mail: biglietteriemusei@comune.mantova.gov.it
     Sito: www.palazzote.it


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo eventi? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Informazioni

 
 
 
Indirizzo: viale Te
Città: MANTOVA - Mantova

Ricerca Alloggi

 

Mappa

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!