vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Mincio, Acque Agitate

La Cervetta,
Ultimo aggiornamento: 09 luglio 2020


Su una cosa sono tutti d'accordo: la valle del Mincio rappresenta un «unicum» ambientale di grande interesse naturalistico e turistico. C'è, però, accanto a questa convinzione, una contraddizione di fondo che scaturisce dai presupposti insiti nei due diversi momenti, quello della tutela (per quanto attiene all' aspetto naturalistico della questione) e quello invece dell 'utilizzo , inevitabile allorquando si propone la fruizione di un bene da parte del forestiero. Turismo e ambiente sono ai «ferri corti»? È presto per dirlo; è auspicabile anzi che tra i due aspetti si stabilisca un equilibrato rapporto che consenta insieme la salvaguardia e la valorizzazione, la conservazione e lo «sfruttamento» culturale anche di massa. È certo, comunque, che attorno al tanto discusso e propagato «parco del Mincio» si è creata una spaccatura che vede da un lato i promulgatori di un ecologismo ad oltranza secondo il quale tutto-è-vietato, mentre dall'altro i sostenitori di una fruizione ragionata ma possibile del «bene» ambientale. Una dicotomia d 'interpretazione attorno a questo tipo di problemi non è nuova: la si è registrata anche nel settore dei beni culturali (questione dei bronzi di Riace, dello spostamento delle opere d'arte dai musei, ecc.) ed il recente convegno tenutosi alla fine di settembre a Rivalta sul Mincio ci lascia intendere che con la giusta disponibilità, il problema si può affrontare in modo equilibrato . Oggi la proposta di navigare con un battello turistico l'alto Mincio (dal lago Superiore a Rivalta e viceversa) ha preso in contro piede le amministrazioni pubbliche, soprattutto gli enti locali e la Regione Lombardia, oltre agli stessi esperti naturalisti. Qualche sì con riserva, pochi i pareri assolutamente contrari; complessivamente l'atteggiamento comune è di perplessità e timore di fare un passo sbagliato. A chi spetta di tagliare la testa del famoso «toro»? Semmai la risposta competesse a chi scrive, questa sarebbe: alla scienza. Non per diplomazia alla Ponzio Pilato, nè tanto meno per opportunismi politici ma solo per senso logico e infine per mettere un po' d'ordine nel polverone dei «pareri» espressi sino ad oggi. Solo un 'attenta analisi tecnico-scientifica delle probabili compromissioni ambientali e delle caratteristiche strutturali dei natanti potrà sancire una verità: potrà essere un «sì», un «sì» condizionato o un «no» assoluto, ma in ogni caso non si tratterà più dell'ipotesi di qualcuno. In questo senso la posizione della Regione Lombardia e di un paio di enti locali interessati sembra essere la più corretta: esaminare i pro e i contro con assoluta asetticità e quindi emettere un verdetto definitivo. Solo allora le acque della valle del Mincio potranno finalmente chetarsi e si potranno dissipare i dubbi di chi si chiede come mai, da anni, enormi battelli carichi di sabbia attraversano indisturbati da una sponda all'altra il delicato fiume virgiliano.

a.a.



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!