vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Mantova Jazz 2020

mantova_jazz_2020
Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2020


Chasin’ The Bird: la 39^edizione di MantovaJazz è dedicata a Charlie Parker


COMUNICAZIONE:
Alla luce delle nuove disposizioni normative, SONO STATI RINVIATI A DATA DA DESTINARSI, gli spettacoli di Mantova Jazz in programma per sabato 14 (Enrico Rava Quintet ) e venerdì 20 novembre (Steve Coleman Trio )


 


I biglietti già acquistati rimarranno validi per la data di recupero dell'evento.


MantovaJazz, il festival culturale più longevo di Mantova, apre il 24 ottobre la sua 39^ edizione, con 4 concerti che si propongono di approfondire, a 100 anni dalla sua nascita (il 29 agosto), l’eredità di Charlie Parker, la figura che più di ogni altra può essere identificata con la nascita del jazz moderno. Come da tradizione, il Festival individua ogni anno un tema intorno al quale costruire il proprio cartellone, in modo tale da aggirare “l’effetto rassegna” e da fornire al contrario un’occasione di riflessione su uno dei molti aspetti che una scena culturalmente centrale come quella del jazz presenta. L’edizione 2020 vuole lanciare una sfida ideale a quel sentimento di ripiegamento e di chiusura in sé stessi indotto dalle attuali difficili condizioni che rappresenta l’esatto contrario di quell’idea di apertura e di abbattimento di barriere e confini che il jazz incarna probabilmente più di ogni altra musica nata nel Novecento. Anche per queste ragioni viene dedicata all’eredità di un musicista totalmente “groundbreaking” come Charlie Parker. Niente di quello che è successo dopo la sua comparsa può dirsi veramente indipendente dalle sue intuizioni. Il suo modo di intendere il Bop, diverso da quello altrettanto geniale di Monk e Gillespie, è stato ad un tempo originalissimo ma anche traducibile in unaQuattro concerti dal 24 ottobre al 28 novembre per esplorare la sua eredità forma codificata, dunque in un linguaggio che diventerà lo standard su cui generazioni di jazzisti testeranno le proprie capacità immaginative e tecnico-strumentali. Ma Parker ha anche incarnato il modello di un nuovo intellettuale afroamericano: irrequieto, orgoglioso, rivoluzionario nella sua arte ed “hip” nel suo stile, non più disposto ad intrattenere e a compiacere il pubblico bianco e la critica borghese, ma interessato a portare la sua sperimentazione, forse la prima vera avanguardia del jazz, fino alle estreme conseguenze, analogamente a quanto accade in ambito rock con Jimi Hendrix. MantovaJazz non poteva non dedicare a Charlie Parker questa sua trentanovesima edizione, nella convinzione che una riflessione sulla sua musica e sulla sua eredità finisca inevitabilmente con l’essere una riflessione sullo stato di salute di tutto il jazz contemporaneo.




Programma:


Sabato 24 ottobre 2020, ore 21.15, Auditorium Monteverdi
LUIGI TESSAROLLO – DADO MORONI


Sabato 14 novembre 2020, ore 21.15, Teatro Bibiena
ENRICO RAVA QUINTET


Venerdì 20 novembre 2020, ore 21.15, Teatro Bibiena
STEVE COLEMAN TRIO


Sabato 28 novembre 2020, ore 21.15, Auditorium Monteverdi
GERALDINE LAURENT TRIO + MAURO NEGRI




Info: www.arcimantova.com



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!