vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Ci Osservano!

Ci osservano
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2018


 “Ci osservano!”
3 marzo - 18 marzo 2018
Torre Civica di Casaloldo

Il 3 marzo verrà inaugurata presso la torre civica di Casaloldo una sorprendente mostra fotografica organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune, con la collaborazione dei giovani in Servizio Civile e del Gruppo Alpini di Castel Goffredo. “Ci osservano!” – questo il titolo della mostra - è una ricca sequenza di scatti realizzati da Lorena Mori, appassionata esperta di macrofotografia. Gli scatti, diversamente da quanto il titolo farebbe intendere, si riferiscono al mondo naturale ed in particolare agli insetti, con spiccata preferenza per le farfalle, ritratte nei vari stadi della loro evoluzione. Lorena che fin da piccola coltiva la passione della fotografia, ha scoperto la macrofotografia solo nel 2013. Da allora è iniziato un serio percorso di autoformazione con la frequenza a vari workshop a tema, il perfezionamento della tecnica e lo studio autonomo dell’entomologia così importante per capire quel mondo minuscolo, sconosciuto e prezioso, e i suoi piccoli abitanti - insetti splendidi e innocui dalle espressioni quasi umane, libellule, farfalle, mantidi religiose, cavallette. E sono proprio questi gli “occhi” che ci osservano dalle immagini esposte nella torre di Casaloldo. Sognando di essere una formica, il visitatore potrà immergersi in un universo che si svela solo ad un occhio attento e rispettoso, immortalato in scatti singoli ad insetti vivi, ripresi talvolta a mano libera in piena attività e talvolta all’alba.


Fotografie che sembrano quasi dipinti, per un’artista che si è già fatta apprezzare in mostre collettive (Rodigo, Remedello, Asola, Colle Val D’Elsa, Piadena)  e in diverse personali (Mantova, Castel Goffredo e Volta Mantovana), che ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi posizioni invidiabili. Basti pensare che nell’Oasis Photo Contest, un concorso internazionale di fotografia naturalistica a cui partecipano 62 nazioni per un totale di oltre 25.000 foto valutate,  la Mori si è classificata fra i primi cento nell’edizione 2015 ed è entrata in finale l’anno successivo.


La passione di Lorena Mori per quell’universo nascosto non si è fermato dietro l’obiettivo della macchina fotografica: dal 2014 ella stessa alleva farfalle ed in particolare il Papilio machaon o Macaone. La motivazione iniziale - poterle riprendere più facilmente- si è  via via  trasformata nella volontà di contribuire a ripopolare una specie a rischio.  Attiva anche su Facebook, la Mori  è fra i creatori di un gruppo - “Papilio machaon – Esperienze di allevamento”- che conta oggi oltre 100 iscritti.


Ad impreziosire la mostra contribuiranno alcuni esempi dell’ Arte di Trincea, messi a disposizione dal Gruppo Alpini di Castel Goffredo. Si tratta di  preziosi reperti decorati dai soldati durante la loro permanenza in trincea nei terribili anni della  Prima Guerra Mondiale. I motivi, così delicati e perfetti nella loro realizzazione, spesso riproducono proprio fiori e farfalle, così fortemente evocativi di quella pace e libertà tanto agognata.


Inaugurata il 3 marzo alle ore 16,  “Ci osservano!”  sarà visitabile autonomamente fino al 18 marzo, negli orari di apertura della biblioteca comunale. Per una visita più approfondita e spiegata è prevista la guida dell’artista stessa alle ore 16 di  domenica 4, 11 e 18 marzo. Tutte le  classi della scuola primaria e dell’infanzia di Casaloldo e il gruppo dei grandi dell’asilo nido privato approfitteranno di questa occasione per entrare nel mondo degli insetti in un modo curioso e coinvolgente, visitando la mostra, accolti dalla stessa  Lorena Mori durante la settimana secondo un calendario prestabilito.

INFO: www.comune.casaloldo.mn.it



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 

Multimedia

9063c79102541ac14c75e8b15a58df2d

Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.
Itinerari
Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

Volta Mantovana, giardino villa Cavriani

Le colline del Risorgimento
dolce paesaggio collinare, unico nel Mantovano...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!