vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Eros Bonamini

Eros Bonamini
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2017


Eros Bonamini
SCRITTURA GESTO TEMPO
a cura di Claudio Cerritelli

3 marzo - 25 aprile 2017


scarica l'invito


Nell’ambito della ricerca artistica la Casa del Mantegna ha sempre mantenuto aperto e incentivato il profilo di Mantova nello spazio dell’arte contemporanea nazionale. Nelle sale di questa quattrocentesca dimora un’eloquente scelta tra le centinaia di scritture di spazio e tempo che Eros Bonamini (1942-2012) ha realizzato nel corso della sua breve ma intensa vita, con Scrittura Gesto Tempo in Eros Bonamini , mostra curata da Claudio Cerritelli, si prosegue in questo cammino.

Ci piace soprattutto l’idea di partecipare a un lavoro sinergico che, partito a novembre dalla Rocca Roveresca di Senigallia, proseguirà con “prima pAReTe – Eros Bonamini”, a cura di Patrizia Nuzzo, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione a Verona.

Le “Cronotopografie” dell’artista veronese, questa la definizione che lo stesso Bonamini dava alle sue arti, cercheranno di dare un’idea chiara del suo percorso artistico e soprattutto della coesistenza, su una superficie, di strutture segniche atte a lasciare tracce di una possibile relazione estetica tra il tempo, gli strumenti della pittura e lo spazio che ne fissa di volta in volta i diversi punti d’arrivo. Le tre mostre partendo dalla produzione riconducibile all’arte analitica, a cominciare dai primi lavori realizzati nel 1974 metteranno in evidenza quella straordinaria veste che rende le elaborazioni estetiche eccellenti e in grado di esaltarsi nel dialogo con gli spazi architettonici ospitanti.

Dalla serie dei “Cementi”, dei “Nastri” e degli “Inchiostri”, realizzate fra il 1975 e il 1978, passando per le combustioni del plexiglas e della tela si approderà agli ultimi lavori dell’autore con le lastre di acciaio specchiante intaccate dalla fiamma ossidrica. Portare dunque il linguaggio concettuale di Eros Bonamini alla Casa del Mantegna significa anche riprendere un dialogo, una riflessione su una materia prima preziosa per tutti: il tempo. Ogni operazione artistica dell’autore ha avuto la necessità di fissarsi in un soggetto che segnasse il suo trascorrere, che ne misurasse il ritmo, il flusso inarrestabile, la dimensione enigmatica e a tratti insondabile.

L’idea di fondo del progetto è stata quella di proporre una riflessione sull’opera di Bonamini, ancora in grado di provocare e sollecitare in un contesto di grande contemporaneità. Tutto questo lavoro preparatorio comune significa soprattutto mettere in campo una proposta culturale che si colloca perfettamente nella progettualità complessiva della Casa del Mantegna.

Gli spazi espositivi mantovani si ripropongono ancora una volta quale luogo di elaborazione, di officina di pensiero, di produzione culturale.
Con la rassegna, dunque, la Provincia di Mantova propone un progetto territoriale legato ad un importante appuntamento culturale. Nello stesso tempo conferma l’impegno civico, fondamentale in una istituzione pubblica, di rendere merito al lavoro degli artisti di maggiore pregio in un modo o nell’altro legati al nostro territorio.


Casa del Mantegna
via Acerbi, 47
46100 Mantova

ORARI DI APERTURA
Mattine
da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00


Ingresso libero


Informazioni:
tel. +39 0376 360506 -  +39 0376 432432
fax +39 0376 326685  -fax +39 0376 432433
mail: casadelmantegna@provincia.mantova.it - info@turismo.mantova.it
www.casadelmantegna.it



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!