vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Castel Goffredo, Libri sotto i portici

libri sotto i portici
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2017


«Libri Sotto I Portici» di Castel Goffredo non conosce la crisi del settimo anno e ripartirà alla grande domenica 5 febbraio


La crisi del settimo anno? «Libri Sotto I Portici» di Castel Goffredo non sa proprio che cosa sia, tant'è vero che la settima edizione di questo che nel 2016 s'è confermato, in Italia, come il più grande mercato all'aperto di libri del passato parte con la quasi totale partecipazione delle bancarelle presenti lo scorso anno. Gli abbonamenti sono stati infatti confermati al 97%, una percentuale che da sola racconta il successo della manifestazione, dice che i bancarellari sono soddisfatti e se loro sono soddisfatti è perché, evidentemente, hanno il loro tornaconto, fanno affari: come prendere atto che a ogni appuntamento di «Libri Sotto I Portici», la prima domenica di ogni mese, gennaio e agosto esclusi, di bibliofili e di bibliomani ne vengono, eccome se ne vengono.
La formula va che è un piacere: del resto dove lo trovate, in Italia, un mercato all'aperto di libri del passato che si tiene comunque, alla faccia del maltempo, grazie al circuito dei portici, quasi mezzo chilometro, che proteggono le cento e passa bancarelle? Che vengono dal Mantovano e poi da Brescia, Cremona, Verona, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Padova, Trento e, addirittura, da Firenze. Mentre i bibliomani sono per lo più lombardi, veneti, emiliani e talvolta sono turisti del Garda attirati dalla fama che s'è fatta la manifestazione.
Si insisterà, nel 2017, con la formula delle ultime edizioni che propone ogni mese l'abbinamento libri-cibo da strada delle Terre dell'Alto Mantovano. Merito del successo goduto, sicché domenica 5 febbraio, primo appuntamento per quest'anno, si partirà con i classici dolci del carnevale, a cominciare dalle latüghe e dalle frétule.
Confermata, per il successo che le ha arriso, la possibilità di trovare i titoli oggetto di desiderio mediante "WhatsApp". Arrrivate a Castel Goffredo e cercate un certo libro? Ditelo all'info point di piazza Mazzini e da qui partirà immediatamente un sms a tutti i bancarellari presenti e se quel titolo c'è, saprete in pochi minuti chi lo ha.
E confermata anche la visita al percorso museale «La prepositurale di Sant'Erasmo e il suo Tesoro», con partenza in piazza Mazzini, davanti alla chiesa, alle 14,30.
E, per chiudere, una novità: un euro del contributo dovuto dalle bancarelle per partecipare a «Libri Sotto I Portici» verrà devoluto al museo MAST Castel Goffredo, ormai vicino all'inaugurazione, mille metri quadrati che sono un monumento alla storia locale, dalla preistoria a oggi.


Con le sue 150 bancarelle nel cuore di Castel Goffredo e un fronte espositivo di più di 400 metri, Libri Sotto I Portici è il più grande mercato mensile del libro usato d’Italia. Un’incredibile e ricchissima libreria, che ogni prima domenica del mese (gennaio ed agosto esclusi), anima la rete dei portici antichi e moderni dell’antica capitale gonzaghesca. Ad ogni appuntamento è abbinato un cibo delle Terre dell’Alto Mantovano
Info: www.librisottoiportici.it

oppure segui sulle pagina di facebook librisottoiportici

Programma 2017

5 febbraio
MEDICINA PER L'ANIMA
Dolci di carnevale: castagnòc, frétule e latughe

5 marzo
NON HO MAI AVUTO UNA TRISTEZZA CHE UN'ORA DI LETTURA NON ABBIA DISSIPATO.
Pane e cotechino

2 aprile
CAPISCI DI AVER LETTO UN BUON LIBRO QUANDO GIRI L'ULTIMA PAGINA E TI SENTI COME SE AVESSI PERSO UN AMICO.
Grana e mostarde

7 maggio
LA LETTERATURA COME TUTTA L'ARTE È LA CONFESSIONE CHE LA VITA NON BASTA
Amarburger con birra artigianale "La castellana"

4 giugno
IL MONDO È UN LIBRO E QUELLI CHE NON VIAGGIANO NE LEGGONO SOLO UNA PAGINA
Pane e frittate

2 luglio
LUNGA È LA NOTTE
Edizione notturna dalle 17 a mezzanotte
Gelato all'Erba Amara

3 settembre
SI AMAVANO QUEI DUE. SI REGALAVANO LIBRI
Spiedino di tortello amaro

1 ottobre
TALVOLTA PENSO CHE IL PARADISO SIA LEGGERE CONTINUAMENTE SENZA FINE
Sugol (Budino d'uva)

5 novembre
IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER AMARE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE
Polenta fritta con lo zucchero

3 dicembre
I LIBRI SONO L'ALIMENTO DELLA GIOVINEZZA E LA GIOIA DELLA VECCHIAIA
Tortellini dolci


 



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Foce Mincio, tramonto e bici

Mantova e i suoi fiumi
L’acqua è elemento caratterizzante del territorio mantovano.

RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!