vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Articoli

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Mantova Playground

Mantova Playground
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2017


Mantova Playground, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, è nato con l'intento di trasformare la città in un campo giochi che il bambino utilizzerà per accostarsi alla complessità del mondo. Laboratori, mappe, eventi per scoprire la città da punti di vista insoliti e inaspettati o per riscoprire quello che già si conosce da una nuova prospettiva.


Perché Mantova Playground
Mantova Playground vuole trasformare la città nella sua interezza in un campo giochi: ogni punto della città, dai parchi ai musei, dalle alte torri alle vie più segrete e nascoste, deve diventare uno strumento che il bambino utilizza per accostarsi alla complessità del mondo divertendosi.  Ogni componente della città diventa elemento prezioso e insostituibile in un’ottica in cui ogni singola associazioni, ente, istituzione, persona… partecipa a comporre e dare identità all’intera comunità.
Mantova Playground è un motore che fa esplodere le proposte rivolte ai bambini, collegando ambiti e situazioni apparentemente distanti, per aiutare bambini e adulti a riscoprire il mondo in modo nuovo.
Da questo nuovo approccio, non solo i bambini guarderanno il mondo che li circonda in modo diverso, ma anche gli stessi adulti saranno trascinati in questo vortice di nuove idee, immagini, suggestioni e fantasie.




Una nuova offerta didattica-culturale rivolta ai bambini e alle famiglie
Mantova Playground mette al centro di questa prospettiva “il bambino” dandogli la possibilità concreta di appropriarsi della sua città e del suo patrimonio, utilizzando gli strumenti a lui più congeniali: il gioco, il corpo, l’immaginazione, la capacità simbolica e metaforica di lettura del mondo, la relazione con i coetanei e con gli adulti.L’offerta didattica-culturale vuole presentare ai bambini e alle famiglie – cittadini e turisti – inediti itinerari in città in cui non saranno i luoghi bensì le idee a guidare il bambino e la sua famiglia nell’esplorazione degli spazi: i luoghi saranno lo strumento per mostrare e smontare il concetto. Le guide cartacce serviranno per guidare il bambino e le famiglie ad esplorare la città in modo trasversale, mentre le giornate dedicate ai bambini saranno dei momenti in cui professionisti provenienti da ambiti differenti, ognuno portatore di un’esperienza e una visione diversa, condurranno il bambino e gli operatori ad accostarsi a nuove pratiche.’approccio ludico rimane uno dei principali strumenti di ricerca e indagine anche per l’adulto, perché rappresenta un modo non stereotipato e più aperto per esplorare il mondo.


La città come territorio di esplorazione e didattica
In questa visione Mantova diviene  un grande “playground”: terreno di gioco, territorio di esplorazione e sperimentazione, “un continuum divenire” da leggere e ripensare in un processo di conoscenza in cui si imparare facendo, un programma di attività che stimola la fruizione e la tutela dei beni culturali e naturalistici, creando relazioni tra patrimoni museali, produzioni artistiche contemporanee e paesaggio circostante.


Una rete e un approccio didattico originale
Mantova Playground si pone come obiettivo la caratterizzazione l’offerta didattica della città di Mantova: una finalità a lungo termine che può essere raggiunta soltanto nella dimensione collettiva. Una rete di attori che si rendono disponibili, tra le numerose realtà mantovane, a creare una collettività coesa e un sistema didattico-culturale integrato, che ha come obiettivo il perseguimento della valorizzazione del territorio e la produzione dell’offerta didattica-culturale contemporanea.

fonte: www.mantovaplayground.it



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo articolo? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!