vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Sistema Turistico Po di Pombardia

Po di Lombardia
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2017


Il percorso 


Il Testo Unico delle leggi regionali in materia di turismo (L.R. n. 15/2007) definisce Sistema Turistico, l'insieme dei programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del territorio e all'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione e dell'enogastronomia locale.


La sottoscrizione della Convenzione tra le quattro province lombarde di Pavia, Lodi Cremona e Mantova per lo sviluppo turistico del territorio attraversato del Po, del 9 febbraio 2004, ha segnato, nello stesso tempo, la conclusione di un lungo ed interessante percorso di studio ed elaborazione progettuale iniziato nel 2000 all’interno della Consulta delle Province del Po e l’avvio di una nuova avvincente esperienza operativa. Quattro province decidono di mettersi insieme, superando le vecchie logiche campanilistiche, per diventare protagoniste anche sul mercato turistico, unendo le loro prestigiose peculiarità nel campo della cultura, dell’arte, dell’ambiente, delle tradizione, della gastronomia, il loro senso dell’ospitalità, la ricchezza di un territorio vivibile ed ancora perfettamente fruibile per farlo diventare una proposta di incontro da condividere con visitatori e ospiti interessati.


Il sistema turistico opera per conseguire le seguenti finalità:


- sviluppo di nuove potenzialità turistiche; 
- qualità dei prodotti turistici e offerta nuovi prodotti; 
- integrazione tra differenti tipologie di turismo ; 
- realizzazione di interventi infrastrutturali e di riqualificazione urbana del territorio; 
- sostegno dell'innovazione tecnologica; 
- crescita della professionalità degli operatori e sviluppo delle competenze manageriali; 
- promozione e attività di marketing.


Il Sistema Turistico Po di Lombardia


Il 9 Febbraio 2004 la Provincia di Pavia insieme alle Province di Lodi, Cremona e Mantova ha sottoscritto una convenzione finalizzata all'elaborazione congiunta di programmi, progetti di promozione integrata e di sviluppo turistico dei territori rientranti nella fascia lombarda del fiume Po.


Il Sistema Turistico Po di Lombardia (www.podilombardia.it) è stato il primo sistema ad ottenere il riconoscimento da parte della Regione Lombardia attraverso l'approvazione del Programma di Sviluppo Turistico (Agosto 2005).


Numerose iniziative hanno caratterizzato l'attività del Sistema Po di Lombardia come la partecipazione congiunta a fiere e manifestazione a carattere nazionale ed internazionale, l'organizzazione di educational tours per operatori e giornalisti, la realizzazione di materiale promozionale, l'elaborazione di progetti integrati che prevedono l'adeguamento e la valorizzazione di una rete ciclabile che congiunga Pavia a Mantova, il recupero degli argini dei fiumi, il potenziamento ai fini turistici della navigazione fluviale, la promozione delle infinite realtà culturali, storico-artistiche di rilievo unitamente all'enogastronomia, ai parchi e alle riserve naturalistiche.


Le ciclovie del Po


Un territorio come il nostro offre la possibilità di muoversi in bicicletta senza particolari difficoltà: la pianura è l’elemento che ci caratterizza di più e in piano si va bene. Altri percorsi di grande pregio e valore sono quelli arginali, quelli che consentono di pedalare lungo il grande fiume, in sicurezza, alla riscoperta della campagna e di una natura che ci riconcilia con la vita, lontano dallo stress di ogni giorno.


Alcune pubblicazioni, reperibili presso gli IAT del Sistema Turistico, illustrano molto bene quanto è possibile vedere andando in bicicletta, come ad esempio “Un Po di bicicletta”, consigliamo anche di consultare il sito internet "Le ciclovie del Po" dove sarà possibile ottenere tutte le informazioni necessarie sui percorsi.


 



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!