vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

stemma comune di Quistello

Città: Quistello
>>>

Centro per la Fruizione del Patrimonio A

Risorsa turistica: Centro per la Fruizione del Patrimonio Archeologico dell`Oltrepo` Mantovano
Il C.F.P.A. è ubicato nel Comune di Quingentole, ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Proposta cicloturistica Carbonara di Po - San Benedetto Po

Ciclabile
Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2019


L'itinerario riguarda un percorso di circa 65 km che, risalendo il corso del fiume Po, attraversa centri abitati importanti come Revere, Pieve di Coriano e Quistello, terminando a San Benedetto Po.

Si parte da Carbonara di Po, piccolo centro abitato di origine romana, in cui si trova la Corte Dalla Valle, una costruzione risalente alla seconda metà del '400 attribuita a Luca Fancelli, collegata con un passaggio sotterraneo alla chiesa di Carbonarola e dedicata alla Beata Osanna Andreasi, imparentata con i Gonzaga di Mantova. Inoltre, punto di interesse naturalistico è l'oasi Isola Boscone, riserva naturale con un bosco tra i più vasti della provincia di Mantova (circa 64 ettari).

Proseguendo verso Nord Ovest si raggiunge Borgofranco sul Po, in cui è presente un punto di sosta per i camper, con possibilità di rifornimento acqua potabile e scarico acque. Il paesino è noto e famoso per il suo preziosissimo tartufo bianco; numerosi sono i ristoranti e agriturismi in cui è possibile assaggiare questo prodotto tipico assieme a tanti altri piatti tipici della zona.

L'itinerario prosegue per Revere, che, tramite i suoi attracchi, offre da primavera a settembre la possibilità alle navi da crociera di effettuare una sosta e alle motonavi locali di compiere escursioni fluviali a Mantova e Venezia. Punto di notevole interesse storico e artistico è il Palazzo Ducale di Revere, edificato tra il 1444 e il 1478.

Attraversando Pieve di Coriano (in cui è presente un'area di sosta dedicata ai camper), conosciuto per la sua millenaria Pieve Romanica, edificata nel 1082 per conto di Matilde di Canossa, si arriva a Quingentole, sede del Centro per la Fruizione del Patrimonio Archeologico dell`Oltrepo Mantovano.

Il percorso cicloturistico propone una breve escursione a Nuvolato, Quistello e tra le campagne di Bondanello, procedendo poi verso San Benedetto Po. A Quistello, i recenti scavi hanno portato alla luce insediamenti tardoantichi e romani, in particolare nella frazione di Nuvolato, e nell`area del vecchio castello sono stati ritrovati pregiati reperti di ceramiche rinascimentali. Proprio a Nuvolato, inoltre, punto di interesse artistico è il Museo Diffuso Giuseppe Gorni, architetto e artista del '900 di fama internazionale che, qui e nei comuni limitrofi, realizzò numerose opere scultoree, architettoniche e grafiche. Percorrendo poi il destra Secchia a ritroso, si giunge a Bondanello, paesino del comune di Moglia segnato gravemente dal terremoto di maggio e giugno 2012.

Risalendo alla sinistra del Secchia, si affronta l'ultima tappa di questo itinerario: San Benedetto Po. Importantissimo centro storico, artistico e culturale, San Benedetto è noto, soprattutto, per il Complesso Monastico Polironiano, la cucina tipica, il Parmigiano Reggiano e il lambrusco.




Roadbook Carbonara Po - San Benedetto Po

    Scarica traccia gpx e Google Earth Carbonara-San Benedetto Po
    Roadbook San Benedetto Po - Carbonara
    Scarica traccia gpx e Google Earth San Benedetto Po-Carbonara
    
Approfondimenti
    
Oltrepò mantovano, tra arte e storia

Terra di agricoltura, cucina, sapori, parchi e riserve naturali, ma anche di storia, arte e cultura.
    
Parchi, oasi e riserve naturali dell'Oltrepò mantovano

un territorio a prevalente territorio agricolo, in cui vi è una presenza consistente di canali o fiumi, come il Secchia (affluente di destra del Po), ma anche ...
    
Oltrepò mantovano, terra di cinema

Terra che ha ispirato fotografi come Luigi Ghirri, scrittori come Gianni Celati, cineasti come Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi.
    
Il Territorio dell'Oltrepò mantovano

immenso territorio carico di energia e fertilità
    
Proposta percorso cicloturistico da Carbonara di Po a San Benedetto Po

    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!