vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Oltrepò mantovano, terra di cinema

Macchina cinematografica
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2019


L’Oltrepò Mantovano ha ispirato fotografi come Luigi Ghirri, scrittori come Gianni Celati (di cui vale la pena ricordare Verso la foce); cineasti come Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi.
Il Mulino del Po (1949) di Alberto Lattuada, girato lungo il territorio mantovano ed in particolare lungo l’argine a S. Benedetto Po nel 1948, fu proiettato in prima nazionale al Teatro Sociale di Mantova il 13 ottobre 1949.
Senso (1954) di Luchino Visconti, proiettato al Teatro Sociale di Mantova dall’8 ottobre al 21 ottobre 1952, fu girato, tra i vari luoghi mantovani, a Governolo.
La Marcia su Roma (1962) di Dino Risi con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, fu girato nel centro storico di Mantova ed a San Benedetto Po.
La Visita (1963) di Antonio Petrangeli, con Sandra Milo e Gastone Moschin, fu girato, per le scene esterne, a San Benedetto Po e Borgoforte.
Salò o le 120 Giornate di Sodoma (1975) di Pier Paolo Pasolini ebbe come set il territorio mantovano ed una scena fu girata nella piazza di Gonzaga.
Novecento (1976) di Bernardo Bertolucci con Gerard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster fu girato anche nel territorio dell'Oltrepò mantovano.
Scrive Salvatore Gelsi in Mantova al cinematografo.100 anni di cinema dal Mincio al Po che “Bertolucci, seguendo il ciclo delle stagioni gira dall’ottobre del 1974 fino all’estate dell’anno dopo, trovando pure il tempo per una memorabile partita di calcio con il set di Salò nell’aprile del 1975”.
Luciano Ligabue, girò alcune scene di Radiofreccia, uscito nel 1998, presso la fornace a Boccadiganda, nella frazione di Borgoforte.
Recentemente Ermanno Olmi - autore inoltre del documentario Lungo il fiume dedicato al Po – ha raccontato in Cento Chiodi la ricerca esistenziale di un professore di Filosofia della Religione, il quale si interroga sulla condizione umana e ritrova nell’umanità della gente del fiume il senso profondo della vita, scegliendo come ambientazione quel territorio tra l’Emilia e l’ Oltrepò mantovano, in particolare San Benedetto Po e Bagnolo S. Vito.



Approfondimenti
    
Oltrepò mantovano, tra arte e storia

Terra di agricoltura, cucina, sapori, parchi e riserve naturali, ma anche di storia, arte e cultura.
    
Parchi, oasi e riserve naturali dell'Oltrepò mantovano

un territorio a prevalente territorio agricolo, in cui vi è una presenza consistente di canali o fiumi, come il Secchia (affluente di destra del Po), ma anche ...
    
Oltrepò mantovano, terra di cinema

Terra che ha ispirato fotografi come Luigi Ghirri, scrittori come Gianni Celati, cineasti come Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi.
    
Il Territorio dell'Oltrepò mantovano

immenso territorio carico di energia e fertilità
    
Proposta percorso cicloturistico da Carbonara di Po a San Benedetto Po

    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 

Multimedia

C6513c85b4d7f3399b8e6e2558903ea7
Visualizza le locandine dei film
Entra nella sezione per visualizzare tutte le foto disponibili.
Itinerari
Curtatone, loc. Grazie - Santuario

Dal Bosco della Fontana al Santuario delle Grazie
Nelle immediate vicinanze di Mantova il Mincio, che tanto profondamente ...

Area protetta

Le aree protette
I profili dolcissimi di colline piene di storia, pianure dipinte con un ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!