vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Elementi correlati

zucca mantovana

Articolo: La zucca
La coltivazione e le speci >>>

Risorsa turistica: Tiròt
Ingredienti: - 1 Kg di farina di frumento di tipo "0" - 1 ... >>>

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Eccellenze enogastronomiche nell'Oltrepò mantovano

salame
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2019


L’Oltrepò mantovano è un territorio ove forte è la cultura enogastronomica, presente nelle ricette tradizionalmente tramandate da generazione in generazione e rese uniche dalla tipicità e unicità dei prodotti, tra i quali vale la pena ricordare il Tirot, schiacciata di farina e cipolle di Sermide, recentemente riconosciuto come presidio Slow Food.

Tra i prodotti si citano
Il Salam Casalin, prodotto che si lega alla storia del Norcino, mestiere caratterizzante la cultura enogastronomica e produttiva della zona.
La Pera Mantovana, la quale ha ottenuto nel 1998 il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta, coltivata a Felonica Po.
La Mela Campanina, varietà particolare per la forte resistenza al freddo, oggi tutelata da una serie di produttori attenti ed utilizzata nella mostarda mantovana
La Zucca Mantovana ed in particolare le varietà Cucurbita Maxima e Curcubita Moscata, base di deliziosi piatti della cultura gastronomica mantovana, quali i tortelli di zucca ed il risotto.
Il Melone di Sermide, riconosciuto come Zona di Produzione Tipica, insieme a Viadana.
La Cipolla di Sermide, tipologia dorata e dolce, la cui coltivazione, nel corso degli anni trascurata per esigenze di mercato, è oggi salvaguardata da alcuni agricoltori attenti all’unicità del prodotto.
Il Tartufo Mantovano, fungo ipogeo che nasce lungo la riva destra del Po, zona alluvionale ove si riproduce il Tartufo Bianco Pregiato o Tuber Magnatum Pico.

Il Parmigiano Reggiano DOP, prodotto sulla riva destra del Po, unica zona al di fuori dell’Emilia, ove vi è una filiera certificata di caseifici che producono uno dei più importanti formaggi italiani, riconosciuto dall’ Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta.

Il Lambrusco Mantovano, nato dalla sapiente cultura vitivinicola impiantata dai monaci benedettini dell’Abbazia del Polirone, salvaguardata nel corso degli anni dai produttori dell’Oltre Po Mantovano, oggi tutelato da un disciplinare che consente di realizzare un vino di color rubino corposo ed intenso, da gustare insieme ai tipici Tortelli di Zucca.

Numerosi sono i prodotti tipici della zona, i quali possono essere degustati nelle accoglienti aziende agrituristiche della zona, ove è possibile trovare alloggio per scoprire, lentamente, un territorio ove tutto è scandito dal rapporto equilibrato tra l’uomo e la natura.



Approfondimenti
    
Oltrepò mantovano, tra arte e storia

Terra di agricoltura, cucina, sapori, parchi e riserve naturali, ma anche di storia, arte e cultura.
    
Parchi, oasi e riserve naturali dell'Oltrepò mantovano

un territorio a prevalente territorio agricolo, in cui vi è una presenza consistente di canali o fiumi, come il Secchia (affluente di destra del Po), ma anche ...
    
Oltrepò mantovano, terra di cinema

Terra che ha ispirato fotografi come Luigi Ghirri, scrittori come Gianni Celati, cineasti come Cesare Zavattini, Pier Paolo Pasolini, Ermanno Olmi.
    
Il Territorio dell'Oltrepò mantovano

immenso territorio carico di energia e fertilità
    
Proposta percorso cicloturistico da Carbonara di Po a San Benedetto Po

    


Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
 
Itinerari
RIS_San Benedetto Po, abbazia polironiana

Ora et Labora
"Montecassino del Nord", "Cluny lombarda": due modi per definire lo ...

Sabbioneta, la città del pensiero

Sabbioneta, gli argini circondariali
opera idraulica iniziata nel XII secolo

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Cookie Policy | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!